Provincia di Bari e l'associazione Learn To Be Free per lo sviluppo delle imprese artigiane
Ieri la firma del protocollo a Roma tra il Presidente Francesco Schittulli ed Irene Pivetti
BARI - Individuare un programma di interventi finalizzato a valorizzare e supportare l'artigianato del territorio barese, sia per salvaguardia di saperi e competenze professionali tradizionali, sia per favorire, attraverso di esso, l'inclusione sociale di soggetti svantaggiati o attualmente emarginati dal mondo del lavoro, oltre che promuovere la provincia di Bari quale polo di eccellenza per la diffusione e la divulgazione dei valori di responsabilità sociale per l'impresa e creare un marchio etico di qualità per i prodotti artigiani.
Sono questi i punti salienti del Protocollo d'intesa siglato tra la Provincia di Bari e l'associazione a sfondo sociale Learn To Be Free ieri a Roma.
Il documento, firmato dal Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, e da Irene Pivetti in qualità di Presidente di LTBF Onlus, ha come oggetto la progettazione condivisa di interventi rivolti a tutto il comparto dell'artigianato del territorio della Provincia di Bari, con particolare attenzione al settore tessile, della moda e delle confezioni, anche al fine della creazione di nuove opportunità di formazione e di lavoro.
"Le imprese artigiane del barese vanno sostenute attraverso un progetto competitivo finalizzato al consolidamento del contesto produttivo sul territorio - ha affermato Schittulli -. Anche le imprese artigiane si trovano a fronteggiare le sfide della globalizzazione. Pertanto, è obiettivo della Provincia di Bari impegnarsi attraverso tutti gli strumenti possibili per definire un progetto di riposizionamento competitivo dell'artigianato barese che dia posti di lavoro, in particolare, ai nostri giovani ed ai più bisognosi".
"Sono orgogliosa e fiera di aver siglato il Protocollo d'Intesa con la Provincia di Bari - ha dichiarato Irene Pivetti - che riafferma la collaborazione con il territorio barese per la tutela dell'artigianato locale. Il sodalizio con la Provincia ci permette di realizzare progetti concreti a favore dei più deboli e di dimostrare che esistono Istituzioni attente alla qualità di vita dei propri cittadini".