Prosegue con successo la tournèe di “Jesus Christ Superstar”
Una band di 7 elementi, arrangiata e diretta da Enrico de Trizio; 9 personaggi principali, 12 personaggi secondari, tutti cantanti oltre che attori, più 6 ballerini e diverse comparse; la regia teatrale curata da Antonella Sallustio; scenografia e costumi ideati dalla scenografa Vicky Depalma; direzione artistica generale e cura delle pubbliche relazioni del progetto affidate a Pierluigi Capurso; un totale di 45 artisti: è il biglietto da visita di “Jesus Christ Superstar, the myth of a man” il primo musical prodotto dalla compagnia molfettese “Tin Pan Alley”, in scena nei più importanti teatri del Sud.
“L'idea iniziale nasce dalla passione per il musical inteso come espressione massima dell'arte che ingloba in un armonico insieme musica, canto, recitazione e danza, passione – dice il presidente Pierluigi Capurso - che ci ha spinto a credere nella possibilità di riunire le potenzialità artistiche della provincia di Bari in un unico grande sogno, nella realizzazione di un progetto tanto complesso quanto innovativo.
La nostra versione del musical, scritto da A. L. Webber e T. Rice, una delle opere rock più amate e famose del mondo, è suddivisa in due atti per una durata complessiva di 2 ore, ed è realizzata in forma completa rispettando la struttura delle versioni originali teatrale (1970) e cinematografica (1973) senza disdegnare l'introduzione di alcuni elementi di regia e musicali di assoluta attualità e originalità”.
La drammaticità dei testi e l'intensità dell'azione scenica catturano lo spettatore grazie alla perfetta fusione di immagini, luci e musica sullo sfondo di un contesto scenografico di grande dinamicità. L'esecuzione musicale è interamente live: voci soliste, coro, chitarra elettrica e folk, basso, batteria, tastiere e sezione fiati (tromba, trombone, sassofono soprano/contralto) contribuiscono a mutuare il rock mainstream dei mitici '70 in un contesto più moderno.
La scelta dei personaggi principali è stata effettuata con cura, ogni attore si è perfettamente calato nel ruolo conferendo così un notevole impatto scenico all'impostazione interpretativa. I ruoli dei protagonisti sono stati affidati a: Pierluigi Capurso (Gesù), Enzo Matichecchia (Giuda), Antonella Sallustio (Maria Maddalena), Giordano Cozzoli (Pilato).
Il gruppo lavora incessantemente sul progetto da circa un anno. La prima assoluta del musical, tenutasi presso il Teatro di Ponente di Molfetta il 4 e 5 settembre scorsi, ha riscosso un incredibile successo di pubblico (tutto esaurito, sfiorate le 2.000 presenze) ed un consenso unanime.
Sono seguite le date di Trani (16 ottobre, Teatro Supercinema) e Bisceglie (23/24 ottobre, Teatro Garibaldi) che hanno confermato l'elevato livello qualitativo dello spettacolo e il riscontro oltremodo favorevole degli spettatori (anche le due date biscegliesi erano “sold-out”).
La tournèe, patrocinata dalla Provincia di Bari, proseguirà nei più importanti teatri del Sud Italia nella stagione autunnale-invernale per poi riprendere nell'estate del 2005.
Sono imminenti le date di Bari e Bitonto, in via di conferma le date di Conversano, Gioia del Colle, Brindisi, Lecce e Melpignano.