Programma DiscoverEU: previsti 113 km a piedi per i giovani di Molfetta e dintorni sulle tracce del Cammino di Santiago
MOLFETTA - Cinque giovani di Molfetta e dintorni sono pronti a partire per un’avventura unica nel suo genere: un’esperienza di viaggio che unisce la magia dell’Interrail con il fascino spirituale e culturale del Cammino di Santiago. Il progetto, promosso e gestito dall’Associazione InCo - Molfetta, è la seconda attività dell’iniziativa “Sogno di un sole a Mezzanotte di Mezz’estate”, selezionata e finanziata nell’ambito del programma DiscoverEU Inclusion Action dell’Unione Europea.
Il viaggio si articolerà in 9 giorni di esplorazione e crescita dal 13 al 22 aprile, attraversando più di 7 tratte ferroviarie europee e pernottando in 9 ostelli diversi. Le città toccate saranno Madrid, Burgos, Palencia, Barcellona (Spagna), Nîmes (Francia) e Genova, offrendo ai partecipanti uno spaccato ricco e variegato dell’Europa contemporanea.
Il cuore del progetto sarà l’esperienza diretta del Cammino di Santiago: 113,4 km percorsi a piedi, immersi nella storia, nella natura e nello spirito di condivisione che caratterizzano uno dei percorsi più iconici d’Europa.
I protagonisti di questa esperienza sono studenti e studentesse provenienti da tre realtà scolastiche del territorio: l’IISS Galileo Ferraris, l’OSA Rita Levi Montalcini e l’IISS Mons. Antonio Bello - sede Fornari. Grazie a questo progetto, i giovani avranno la possibilità di vivere un’esperienza interculturale, migliorare la propria autonomia e sviluppare un forte senso di cittadinanza europea.
Un cammino, quindi, non solo fisico ma anche simbolico: un percorso di crescita personale, scoperta e incontro, che ben rappresenta lo spirito del programma DiscoverEU e della missione educativa di InCo.
DiscoverEU è un programma finanziato interamente dall’UE che consente a neo-diciottenni di effettuare un viaggio in treno della durata di massima di 30 giorni in Europa. E’ un’opportunità per scoprire nuovi paesaggi, culture diverse e soprattutto conoscere l’identità e la cultura europea a basso impatto ambientale.
Chiunque partecipare alle prossime iniziative, può contattare @InCoMolfetta sui social o scrivendo a molfetta@incoweb.org