Recupero Password
Progetto PON – le(g)ali al Sud – Modulo: Cittadini bioATTIVI
11 marzo 2011

MOLFETTA - La Scuola Media Statale di primo grado “G. Pascoli” di Molfetta, diretta dal prof. Matteo Azzollini , dal 15 febbraio, ha avviato il PON – le(g)ali al Sud – Modulo: Cittadini bioATTIVI, con il tutoraggio della prof.ssa Mara Valente.
Il progetto, come cita un comunicato stampa, di interazione e collaborazione vede quale ente partner la Polizia Municipale di Molfetta, con l’Ufficio Comunale di Protezione Civile Tutela ambientale, diretto dal Ten. Gaetano Camporeale, che si avvale della collaborazione della sig.ra Angela La Forgia, componente del medesimo Ufficio.
Interazione e collaborazione che coinvolgono anche il Wwf con l’intervento di Pasquale Salvemini, quale esperto di tematiche ambientali.
Il progetto prevede modalità di apprendimento informale attraverso interventi di legalità ed educazione ambientale oltre che con esperienze sul campo e simulazioni su varie problematiche:

  • Rispetto per l’ambiente urbano. Discussione sui comportamenti “sbagliati” e “corretti”.
  • Come funzionano le Istituzioni. Visita al Comando di Polizia Municipale.
  • La raccolta differenziata in città. Attraverso delle brochure e poi con esplorazioni sul campo documentate con foto e filmati realizzati dagli alunni creeremo un vademecum per sensibilizzare al riciclo.
  • Il potere di Ordinanza del Sindaco.
  • La necessità di introdurre delle regole per la pacifica convivenza civile.
  • Presentazione delle Ordinanze sindacali: sulla rimozione delle 'deiezioni canine'; sul 'decoro urbano'; sul corretto “conferimento dei rifiuti solidi urbani”a tutela della pubblica igiene e sanità; sulla disciplina degli orari delle attività rumorose, per prevenire e tutelarci contro l’inquinamento acustico.
I corsisti avranno la possibilità di trasformarsi in “piccole sentinelle della legalità urbana” e saranno aiutati a conoscere la realtà del proprio territorio nonché a stimolare l’impegno per la sua difesa contro i fenomeni che lo danneggiano e per la sua valorizzazione. In altre parole diventeranno cittadini “consapevoli”, bioATTIVI, come esplicita il tema del PON.
Dopo aver indossato la maglietta e il cappellino che li contraddistingueranno come volontari della tutela dell'ambiente, si recheranno per il quartiere dell'Istituto al fine di sensibilizzare i cittadini all'uso della paletta ecologica (per il raccoglimento delle feci canine), attueranno interventi informativi di educazione ambientale per diffondere il rispetto delle regole e attività di sensibilizzazione alla cultura della legalità.
Nell’ambito del progetto saranno, inoltre, proposte simulazioni di bonifica da rifiuti speciali con l’intervento di una ditta specializzata e visite guidate per osservazioni sul campo, come ad es. il percorso dell’emissario Savanella, per capire la gestione dei reflui urbani e verificarne l’impatto ambientale.
Proprio questa problematica diventa il punto di partenza per delle vere sentinelle: va ricordato che l’attività di controllo, ad opera proprio di WWF e Polizia Municipale, relativa al prelievo abusivo di acque reflue ha portato alla condanna di 4 agricoltori nel comune di Molfetta.
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet