Proclamazione di Molfetta "Civitas Mariae"
MOLFETTA - Venerdì 30 luglio, alle ore 11, nell’Aula Consiliare “Gianni Carnicella” del Comune di Molfetta (c/o Palazzo Giovene in Piazza Municipio 1) è convocata una conferenza stampa durante la quale saranno presentate le iniziative programmate per la proclamazione della città di Molfetta “Civitas Mariae” e per i festeggiamenti in onore di Maria SS. dei Martiri del prossimo 8 settembre.
Come già noto, la proposta di detta proclamazione era stata avanzata dal Comitato Feste Patronali e successivamente condivisa dal Sindaco del Comune di Molfetta, Tommaso Minervini, con approvazione della Giunta comunale avvenuta nella seduta del 7 ottobre 2020. La richiesta formale è stata accolta dal Vescovo Mons. Domenico Cornacchia con apposito decreto.
Il titolo di “Civitas Mariae” è conferito in occasione del 70° anniversario della proclamazione di Maria SS. Regina dei Martiri a compatrona della città di Molfetta, coronando così la devozione che la città ha manifestato, nel corso dei secoli, alla Vergine Maria.
Alla conferenza stampa interverranno: Mons. Domenico Cornacchia, vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, Tommaso Minervini, sindaco, don Vito Bufi, parroco della Cattedrale, fra Nicola Violante ofm, parroco della Basilica Madonna dei Martiri, Leonardo Siragusa, presidente Comitato Feste Patronali.