Processione a mare della Madonna dei Martiri, sempre più in difficoltà il Comitato nella ricerca dei pescherecci disponibili
MOLFETTA – In vista della festa patronale della Madonna dei Martiri di Molfetta, dopo il sorteggio del motopesca che dovrà portare la statua, il “Nicolangela” dei fratelli Gadaleta, accompagnato dalla “damigella” “Santa Grazia Seconda”, è stato predisposto il contributo da parte del Comune: 26mila euro per l’intera sagra.
Intanto il Comitato feste patronali è sempre più in difficoltà per l’organizzazione e, come già avvenuto negli anni scorsi, c’è il rischio di non fare più la processione a mare (vedi foto Mauro Germinario), in quanto al sorteggio si presentano sempre meno pescherecci. Quest’anno sono stati solo in due: oltre al “Nicolangela” anche il “Pasquale e Cristina”. E si era pensato anche di ricorrere all’aiuto della marineria di Bisceglie.
Quando si pensa che una volta si faceva veramente a gara per partecipare al sorteggio, si capisce come la crisi abbia inciso in maniera pesante sulla marineria locale.
Forse si dovrebbe tentare di fare più economia sulle luminarie e sui fuochi pirotecnici e destinare la somma ricavata come incentivo a partecipare da parte delle imbarcazioni locali, già ridotte di numero e sempre più contrarie a sostenere la spesa che comporta l’allestimento del peschereccio per ospitare il simulacro della Madonna. La vera essenza della festa, infatti, non è costituita dalle luminarie o dai fuochi d’artificio, ma dalla processione a mare.
© Riproduzione riservata