Primo bilancio per l'assessore all'Annona e Polizia Municipale
MOLFETTA – 18.1.2006
Nonostante il poco tempo trascorso alla guida dell'assessorato per la Polizia Municipale, il gen. Dante Angrisani (nella foto) non vuole lasciare nell'ombra tutto ciò che di buono è stato fatto in questi due mesi.
E' per questo che ieri mattina è stato convocato, presso il comando della Polizia Municipale, un incontro con i rappresentanti della stampa locale, introdotto dallo stesso Angrisani e dal comandante della Polizia urbana, Graziano Lentini. “Stiamo lavorando molto bene – ha commentato Angrisani parlando dell'attività sul campo delle forze dell'ordine – e abbiamo la situazione sotto controllo, non soltanto dal punto di vista del traffico, ma anche dell'ordine pubblico”.
Particolare accento è stato infatti posto non soltanto sull'attività del controllo della viabilità, ma anche dell'attività di gestione dell'ordine pubblico e della sicurezza.
“A tale proposito saranno organizzati a breve corsi per vigili di quartiere – ha continuato l'assessore – in questo modo ci sarà una maggiore vicinanza delle forze dell'ordine ai cittadini”.
L'esempio portato da Angrisani è quello di Piazza Paradiso, presidiata durante le feste natalizie dopo gli incidenti e gli atti vandalici registrati gli anni scorsi.
Ribadita, sia da Angrisani che da Lentini, la “tolleranza zero” sui divieti di sosta, mentre è stato sottolineato l'importante operato da parte dei vigili sulla viabilità cittadina.
Nel complesso, insomma, l'assessore ha esposto un bilancio positivo della sua breve gestione del corpo della Polizia Municipale e si è dimostrato molto ottimistico sui futuri sviluppi del suo lavoro, nonostante l'avvicinarsi inesorabile delle consultazioni elettorali di primavera.
A margine della conferenza stampa è stato reso noto anche il programma delle celebrazioni della festa di San Sebastiano, protettore dei vigili urbani, che si terranno il prossimo 20 gennaio, dalle 19,30 presso la Fabbrica di San Domenico con una conferenza su “Legalità e sicurezza urbana” e verranno consegnate due medaglie d'oro, alla vedova dello scomparso maresciallo Tobia Spadavecchia e a un vigile che va in pensione.
La festa del patrono dei vigili sarà anche occasione per far conoscere meglio il lavoro dei vigili, che “non è solo quello di fare le multe”, come ha precisato l'assessore Angrisani, ma va dagli interventi di protezione civile all'assistenza ai cittadini.
Vito Piccininni