Primarie: massiccia affluenza a Molfetta, Prodi vince con il 71%
MOLFETTA – 16.10.2005
Una straordinaria manifestazione di democrazia. Questo sono state le primarie dell'Unione per la scelta del suo leader nazionale. Anche a Molfetta, dove hanno votato 2.261 cittadini (nelle foto, alcuni momenti dello spoglio delle schede nella sede dei Ds in via Cairoli). Mentre nello scorso gennaio furono in 1.819 a partecipare alle primarie per la scelta fra Vendola e Boccia quale candidato alla presidenza della Regione.
Ecco le preferenze espresse:
1.607 a favore di Romano Prodi, 71,2%.
501 per Fausto Bertinotti, 22,2%.
56 per Antonio Di Pietro, 2,4%.
43 per Alfonso Pecoraro Scanio, 1,9%.
26 per Clemente Mastella, 1,1%.
13 per Simona Panzino, 0,5%
12 per Ivan Scalfarotto, 0,5%.
Schiacciante la vittoria di Prodi, almeno a Molfetta, che non si conoscono ancora in questo momento i dati globali. Ma il dato davvero inaspettato è quello delle percentuali di affluenza al voto.
Nei quattro seggi allestisti a Molfetta, presso le sedi di Margherita, DS, Rifondazione Comunista, Sunia, per tutta la giornata ci sono state code di elettori di centrosinistra in attesa di poter esprimere la propria preferenza o forse semplicemente di attestare la loro partecipazione. Le schede fornite a Bari sono finite già in mattinata e anche il successivo rifornimento non è stato sufficiente, al punto che hanno dovuto essere fotocopiate.
Che volessero o no esprimere anche una protesta contro Berlusconi e contro la quasi certa approvazione della legge proporzionale, militanti, semplici simpatizzanti, in molti i giovani, hanno voluto soprattutto dimostrare di voler contare, intenzionati esprimere la propria posizione, contro un'idea di politica autoreferenziale, patrimonio esclusivo degli uomini di partito.
Nessun problema nelle operazioni di voto, se non la stanchezza dei volontari ai seggi, che, vista l'affluenza, non hanno potuto darsi il cambio. Anche noi di "Quindici on line" abbiamo fatto un grosso sforzo per darvi, come sempre in anteprima assoluta e in tempo reale, tutti i risultati.
Da domani il dibattito interno al centro sinistra cittadino (ore 18,30 Fabbrica San Domenico), impegnato da mesi nella definizione di coalizione, programma e candidati in vista delle elezioni amministrative del prossimo anno, avrà un dato importante di cui tener conto, ai molfettesi le primarie piacciono, sì piacciono davvero.
Lella Salvemini