Recupero Password
Prima indagine sulla povertà e l'esclusione sociale in Puglia Domani alle ore 9 all'Università degli Studi di Bari (Aula Magna Palazzo Ateneo) presentazione del rapporto e tavola rotonda su “Povertà e politiche di inclusione”
25 maggio 2008

BARI - Quantificare i fenomeni di povertà in Puglia, esaminare le dinamiche di distribuzione e di polarizzazione economica e sociale, sempre più marcate, in modo da fornire uno strumento obiettivo per valutare la razionalità delle politiche sociali, del lavoro e dell'occupazione poste in atto e trarre indicazioni per le scelte future. Sono questi gli obiettivi che hanno ispirato la realizzazione del “Primo rapporto sulla povertà e l'esclusione sociale in Puglia”, curato da Vito Peragine, docente di Scienza delle Finanze dell'Università di Bari, e Franco Chiarello, docente di Sociologia dell'Università di Bari. Il Rapporto, realizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi matematici dell'Università di Bari in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Storiche e Sociali della stessa università, Ricerca e Sviluppo scrl e Meters-Studi e Ricerche per il sociale, sarà presentato domani a partire dalle 9 nell'Aula Magna dell'Università degli Studi di Bari (Palazzo Ateneo, piazza Umberto I - Bari). Dopo i saluti di Corrado Petrocelli, rettore dell'Università degli studi di Bari, Giovanni Ferri, direttore del Dipartimento di Scienze economiche e Metodi matematici, e Luigi Masella, direttore del Dipartimento di Scienze Storiche e Sociali, e l'introduzione di Franco Chiarello, Vito Peragine illustrerà i risultati dell'indagine. Ne discuteranno Claudio De Vincenti, ordinario di Economia Politica dell'università “La Sapienza” di Roma ed Ernesto Longobardi, ordinario di Scienze delle finanze dell'Università degli Studi di Bari. Seguirà alle 12 una tavola rotonda sul tema “Povertà e politiche di inclusione”, moderata dal giornalista Lino Patruno. Interverranno Elena Gentile, assessore alla Solidarietà, politiche sociali e flussi migratori della Regione Puglia; Anna Maria Candela, dirigente dell'assessorato alla Solidarietà della Regione Puglia; Marco Barbieri, assessore al Lavoro, cooperazione e formazione professionale della Regione Puglia; Cinzia Capano, assessore al Bilancio del Comune di Bari e deputata; Luigi Nieri, assessore al Bilancio della Regione Lazio. Le conclusioni saranno tratte da Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia.
Autore:
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet