Presentazione del libro “Copertino – Percorso Pittorico 1968/2019” alla libreria “Il Ghigno” di Molfetta
MOLFETTA - Venerdì 20 settembre alle ore 19.30 Il Ghigno Libreria Molfetta (via Salepico 47) la prof.ssa Mirella Casamassima, Critico e Storico presenterà il libro di Tonia Copertino “Copertino – Percorso Pittorico 1968/2019”. Interverrà Sara Allegretta, assessore alla Cultura.
“Un ricordo che mi piace sottolineare – scrive la pittrice Tonia Copertino -è il pensiero di aver deciso di intraprendere la via verso l’Arte intorno ai miei dodici anni insieme a mio padre, bravissimo anch’egli in una pittura minuziosa e descrittiva di cui in molti mi chiedono ancora.
Avevo compreso che il mio essere sognante mi avrebbe messo in contatto, attraverso la pittura, con un mondo fatto sempre di bellezza.
Ne ho trasmesso tutto l’amore nutrito nell’ambito scolastico, tanto da essere oggi amica di alcuni dei miei alunni e ricordata da tanti.
L’Arte mi ha permesso di incontrare gente straordinaria, dalla scomparsa scrittrice Maria Marcone, che ha creduto molto in me, allo stesso critico e storico Giorgio Segato, che ha saputo leggere in me come me stessa, allo stimato critico e storico del Sud Pietro Marino, che mi segnalò in una delle mie prime mostre, alla cara e stimata amica, critico e storico, Mirella Casamassima, allo storico Rosario Pinto.
Potrei citarne tanti altri. Mi mancano i colleghi con i quali si condividevano gli stessi sogni di essere conosciuti e ricordati.
È con questo intento che ho realizzato questo libro-catalogo che raccoglie i vari passaggi artistici, dal ’68 ad oggi, nel 2019.
Vi invito a partecipare a questo incontro per fermare insieme momenti di grande gioia anche nell’Arte”.