Recupero Password
Premi Panhatlon Molfetta ad Eugenio Abbattista, Asd Pallacanestro Molfetta e Salvatore Petrarolo
08 dicembre 2013

MOLFETTA - In un’Aula Consiliare gremita in ogni ordine di posto si è svolta martedì scorso 3 dicembre la cerimonia dei Premi conferiti annualmente dal Panathlon Club Molfetta (vedi foto di Antonio D'Agostino)
Si è partiti con i saluti di rito e con il ricordo dell’Ing. Luigi Corrieri, arbitro benemerito e Commissario di campo dell’AIA FIGC Sezione Paolo Poli di Molfetta, scomparso improvvisamente: un ricordo fatto con commozione dal Presidente del Club Dott. Domenico Valente, suo amico personale dai tempi del Liceo con il quale aveva fondato nel 1967 l’Associazione ex Liceali Molfetta e nel 1969 aveva frequentato e superato il corso di ammissione nei quadri arbitrali.
Dopo l’osservanza di un minuto di silenzio, Valente ha illustrato le finalità del Panathlon, comunicando che, a seguito all’incontro preelettorale con i candidati Sindaci, il Club in sintonia con l’accordo nazionale tra l’ANCI ed il Distretto Italia del P.I, ha trasmesso all’Amministrazione Comunale una proposta di politica sportiva comunale e di protocollo d’intesa.
Sono seguiti gli interventi delle autorità: ha iniziato l’Assessore allo Sport Serena la Ghezza, molto emozionata per questa prima uscita pubblica ed ha citato un episodio personale: “Ricordo – ha detto - quando Poli si arrabbiò tantissimo per il diverso colore delle maglie indossate dagli atleti della Landolfi, tra cui c’era mio padre, in una gara di atletica leggera e che provvide ad acquistare con i suoi soldi nuove maglie sociali”.
Il Presidente del Consiglio Comunale Nicola Piergiovanni ha portato il saluto del Consiglio Comunale. “Sono onorato – ha detto – di essere qui tra voi; sono sempre stato dall’altra parte nelle manifestazioni del Panathlon con l’amico Nunzio Fiorentini; ringrazio il Panathlon per l’attività che svolge al servizio della città”.
L’Avv. Oronzo Amato, Segretario del Distretto Italia nonché Governatore dell’Area 8^ Puglia – Calabria – Basilicata del Panathlon International, si è soffermato su quanto accaduto nello stadio di Torino in cui dodicimila bambini hanno intonato cori razzisti. “Per il Panathlon – ha detto – è un episodio drammatico perché i ragazzi dovrebbero essere gli sportivi del futuro. L’Amministrazione Comunale ed il Panathlon devono andare nelle scuole per far capire la gravità di quello che è accaduto e per evitare che episodi simili possano ripetersi”.
Infine per ultimo è intervenuto il Sindaco Paola Natalicchio. “La relazione tra Amministrazione Comunale e Panathlon Club Molfetta – ha detto - è intensa e virtuosa; fin dall’inizio del nostro mandato siamo stati sollecitati senza alcuna richiesta economica. Mi sento di prendere un impegno pubblico con il Panathlon con riferimento a due obiettivi: la sottoscrizione della Dichiarazione di Gand sull’attività giovanile e l’ambiziosa idea di candidare Molfetta come città europea dello sport. Questi progetti ci vedono impegnati in un patto di ferro e fraterno: esprimo gratitudine ai dirigenti del Panathlon Club Molfetta che ci hanno incalzato fin dal primo momento ed è stato un segnale chiaro della serietà dell’associazione”.
Dopo l’intervento del Sindaco, si è dato inizio alla Cerimonia, che per ciascun Premio si è svolta in quattro fasi: presentazione, lettura della motivazione, consegna di Targa e guidoncino del Panathlon Club Molfetta, intervento del premiato.
Dopo un ricordo del Cap. Giosuè Poli e del premio a lui intitolato il segretario del Club Avv. Pasquale de Palma, ha dato lettura della motivazione a base dell’assegnazione del Premio per l’edizione 2012 all’arbitro di calcio Dott. Eugenio Abbattista, inquadrato nella Sezione AIA – FIGC Paolo Poli di Molfetta ed inserito nell’organico della Commissione Arbitri Nazionale di Serie B: a premiare l’arbitro molfettese il Sindaco di Molfetta Dott.ssa Paola Natalicchio.
Infine, l’intervento di Abbattista: “Ringrazio il Panathlon per avermi conferito il Premio Poli e l’Amministrazione per essere stasera qui nella casa di tutti i molfettesi. Parto con un ricordo personale dell’Ing. Luigi Corrieri, uomo risoluto, serio, apparentemente burbero che nell’inverno del 2002 in qualità di

Commissario di campo, al termine della direzione di una gara del settore giovanile a Trani, ebbe a dirmi: Se arbitri così non vai da nessuna parte. Se non avessi seguito il suo consiglio di dimagrire, oggi non sarei qui.” Dopo aver sottolineato che il Panathlon ha attribuito i tre premi a tre squadre (la squadra arbitrale, la squadra di pallacanestro e la squadra giornalistica) ed aver segnalato l’opportunità di utilizzare lo Stadio di calcio Paolo Poli anche di sera per consentire a tutti di praticare sport, Abbattista ha dedicato il Premio a suo cognato scomparso nel 2012 ed ha concluso facendo dono della sua divisa arbitrale al Sindaco ed al Presidente del Panathlon Club.
Per il Premio Fair Play, il compito di illustrare le finalità è stato affidato al Rag. Sergio Gervasio, socio onorario del Club, già stimato calciatore nel Lecce e nella Molfetta Sportiva di fine anni sessanta e già Segretario Regionale del CONI, sotto la cui presidenza nel 1997 il Panathlon Club Molfetta ha iniziato ad assegnare il Premio a livello locale.
Istituito nel 1964 dal Comitato Internazionale per il Fair Play con l’intento di promuovere la lotta contro il fanatismo e la violenza nello sport, il Premio fu introdotto in Italia nel 1995 dal Comitato Nazionale Italiano per il Fair Play ed attribuito annualmente alla persona o organizzazione sportiva che ha testimoniato lo spirito del Fair Play (gioco leale e rispetto delle regole) attraverso un gesto, la promozione o la carriera nella pratica delle discipline sportive.
A seguire la lettura fatta dal Segretario del Club Avv. Pasquale de Palma della motivazione a base dell’assegnazione del Premio per l’edizione 2012 alla società ASD Pallacanestro Molfetta, partecipante al Campionato Nazionale DNB, per la promozione giovanile: a premiare la società, in persona del Presidente Antonio Pucci, è stata chiamata l’Assessore Comunale allo Sport Serena la Ghezza.
Infine, l’intervento commosso del Presidente della società Antonio Pucci che ha ritenuto doveroso citare gli atleti della prima squadra che nella scorsa stagione hanno fatto parte della corazzata molfettese e ringraziare il Panathlon per il Premio assegnato alla società.
Per ultimo, il Premio Tonino Gioia. Il compito di illustrare la personalità di Tonino Gioia, è stato affidato all’Ins. Nicolò de Robertis, Past President del Panathlon Club Molfetta, già Segretario della Molfetta Sportiva in Serie C2, sotto la cui presidenza il Premio è stato istituito nell’anno 2009.
“Tonino Gioia, una vita intensa in maglia biancorossa – ha detto de Robertis – Quindici anni in tutto: prima da giocatore per nove anni, poi da giocatore-allenatore per due anni ed infine solo da allenatore per quattro anni, ma sempre con un comportamento dignitoso sia in campo che fuori. “
A seguire la lettura fatta dal Segretario del Club Avv. Pasquale de Palma della motivazione a base dell’assegnazione del Premio per l’edizione 2012 al giornalista Salvatore Petrarolo, Direttore della Redazione Sportiva dell’emittente televisiva TELESVEVA.
A premiare il popolare giornalista è stata la Sig.ra Anna Maria Gioia, figlia di Tonino Gioia ed in chiusura l’intervento di Salvatore Petrarolo.
“Ringrazio il Presidente ed il Consiglio Direttivo del Panathlon per avermi conferito il Premio che, anche se consiste in una Targa, per me è un riconoscimento molto importante e devo dire che ho iniziato la mia professione proprio con una telecronaca della Molfetta Sportiva Under 20. Sono legato a Molfetta perché mia figlia è nata a Molfetta e perché di Molfetta ho raccontato tutto: calcio, hockey, pallacanestro, pallavolo, lotta, tennistavolo: Mi manca solo la squadra di calcio che torna tra i professionisti. Ringrazio l’intera squadra di Sveva sport , composta di quattordici collaboratori e dedico il Premio a mio padre che mi ha portato a fare la telecronaca”.
In definitiva, una bella ed avvincente serata di sport in cui tutti gli interventi hanno attirato l’interesse ed hanno tenuta viva l’attenzione del numeroso pubblico fino al termine.
Ma è già passata in archivio. Infatti per il prossimo giovedì 12 dicembre alle ore 19,30 c’è un altro appuntamento da non perdere: la Santa Messa degli Sportivi nella Parrocchia Sant’Achille che sarà officiata da S. E. Mons. Luigi Martella, Vescovo della Diocesi di Molfetta, Ruvo di Puglia, Giovinazzo e Terlizzi.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet