Poste, annullo speciale per le Capitanerie di Porto
MOLFETTA – 19.7.2001
Le Poste Italiane hanno previsto un annullo speciale per celebrare il Corpo delle Capitanerie di Porto.
Venerdì 20 luglio verrà infatti emesso un annullo filatelico, con relativo bollettino illustrativo, a firma dell’Ammiraglio Ispettore Capo, Eugenio Sicurezza, comandante Generale delle Capitanerie di Porto.
Il francobollo ordinario, appartenente alla serie tematica “le Istituzioni”, rappresenta uno spettacolare intervento di salvataggio della Guardia Costiera, opera della bozzettista Tiziana Trinca.
Nella stessa giornata sarà posta in vendita anche una artistica cartolina riproducente il caratteristico scorcio del porto di Molfetta che ospita l’edificio della Capitaneria di Porto, opera del noto artista molfettese Michele Paloscia (nella foto). L’emissione rappresenta un omaggio all’attività, continua e coraggiosa, degli uomini della Guardia Costiera, impegnati sempre in prima linea per la prevenzione e le emergenze.
La postazione individuata per ospitare le attività filateliche delle Poste Italiane sarà collocata, dalle 17 alle 20 di venerdì 20 luglio, su una motovedetta messa a disposizione dalla Capitaneria di Porto di Molfetta; nella stessa postazione sarà ospitato anche un ufficio temporaneo dove si potranno acquistare prodotti filatelici ed eseguire l’annullo speciale.