Recupero Password
Postcard from United Kingdom by Liceo Fornari di Molfetta
09 settembre 2011

MOLFETTA - Un gruppo di 28 vivaci e preparate studentesse del Liceo "V. Fornari" di Molfetta sta vivendo, come cita un comunicato stampa, uno scorcio d'estate pieno di novità: vivere per tre o quattro settimane in un college inglese per apprendere in modo diretto e nella quotidianità la lingua straniera, attraverso rapporti interpersonali. Approfondiranno le competenze linguistiche fondamentali (listening, speaking, reading and writing) in un corso di 60/80 ore, tenuto da validi docenti madrelingua. Nella "Teikyo School" di Fulmer Grange e poi presso la "Leicester University", "L'Ardmore Language Schools" ha organizzato corsi di lingua, suddivisi per fasce di livelli, finalizzati a sostenere l'esame finale per la certificazione "Trinity" e per affrontare approfondimenti, sotto la supervisione dei tutor d'Istituto di Lingua inglese, professori de Palma A. e Sinisi A., secondo quanto previsto dai progetti PON C1/FSE POR Puglia 2011 "Translating literature: the beauty of the word" e "Training in speech and performing art".                    
Le studentesse, appartenenti a classi 3^ e 4^ del Liceo Linguistico, Psico-pedagogico e Scienze Sociali, tra le più motivate, meritevoli ed interessate ad ampliare le conoscenze delle lingua inglese, stanno anche assaporando le atmosfere delle verde campagna inglese, in cui la scuola e' immersa e si stanno confrontando con altri studenti di diversa età e nazionalità, conversano con Francesi, Inglesi e Giapponesi, scambiandosi opinioni ed informazioni sui loro interessi scolastici e personali. Con i docenti del College e con lo Staff Ardmore che rende piacevoli i momenti liberi dalle lezioni con feste a tema, molte attività sportive (volleyball, basketball, dodge ball, swimming, badminton, football, tennis, e aerobics), attività creative (modelling, nail art, design, poster making) e momenti di socializzazione (photo hunt, pyjama-disco, movie-night, fashion night, scavenger-hunt), le ragazze stanno intessendo spontaneamente rapporti molto costruttivi.                                                                               
Lo staff e i docenti stanno apprezzando  la curiosità intellettuale, le conoscenze mostrate, la correttezza nei comportamenti, la contagiosa simpatia ed allegria delle nostre ragazze. Ma la vacanza studio non e' solo vita di College! Il gruppo ha visitato il Castello di Windsor, apprezzando la struttura imponente della rocca, minacciosa all'esterno e ricca di tesori d'arte all'interno. Molte ragazze sono rimaste incantate di fronte alla "Doll's House" della Regina Mary e nell'azzurra sala dove la Regina Elisabetta conferisce l'onorificenza dell'Ordine della Giarrettiera. Una mini crociera sul Tamigi ha permesso di osservare i monumenti più suggestivi di Londra da una prospettiva un po' diversa ma percorrendo le strade della capitale, tutte si sono sentite parte di quel cosmopolita universo in movimento che vi si concentra.                                                                                                                                      La visita al Globe Theatre ha coinvolto le amanti delle atmosfere shakespeariane; lo shopping in Oxford Street o la passeggiata al Covent Garden ha fatto felici tutte le ragazze, pronte a cogliere l'ultima tendenza della moda o le espressione linguistiche più inusuali e curiose. Assistere al cambio della guardia a Buckingham Palace è stato uno spettacolo inaspettato, anche se una battente ed improvvisa pioggia ci ha ricordato dove eravamo. Le emozioni più profonde sono nate dalla visita al National Gallery e al British Museum, perché sono le opere d'arte che manifestano la grandezza dell'ingegno umano di ogni tempo e luogo e testimoniano come ciascuna cultura sappia produrre insostituibili capolavori da offrire agli altri per elevare lo spirito e per promuovere un'evoluzione dell'intera umanità. Ci aspettano ancora nuove scoperte nelle settimane che verranno; non vediamo l'ora di visitare Oxford, Stonehange, Stratford e Cambridge. Tanto altro le nostre studentesse potranno vedere ed imparare. A chi non e' con noi dedichiamo queste nostre cartoline dal Regno Unito, in attesa che un altro gruppo di nostri liceali ci raggiunga e cominci il suo percorso.
 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet