Positivo il primo bilancio della Molfetta Shopping
Mese buono che va, mese cattivo che viene. Alle prese con l’inedito tormentone dei saldi spostati a febbraio e con i negozi svuotati, i commercianti molfettesi si leccano le ferite ripensando ai buoni affari registrati durante le ultime festività natalizie.
Merito anche della “Molfetta Shopping”, l’associazione dei commercianti che nel mese di dicembre ha varato un ricco e riuscito programma di manifestazioni d’intrattenimento. Iniziative concepite con l’obiettivo di vitalizzare il centro urbano, richiamare gente e quindi dare ossigeno ai negozi.
Pare che l’obiettivo sia stato centrato, sebbene non si hanno ancora dati significativi che avvalorino questi primi canti di vittoria. Così come è anche vero che un esaustivo bilancio andrà fatto raffrontando le cifre con quelle di altre zone della città o altri paesi che non hanno beneficiato di simili manifestazioni.
I primi a promuovere “Molfetta Shopping”, anche se non a pieni voti, sono proprio i singoli commercianti. “E’ stato un entusiasmo condiviso da tutti - assicura Corrado Minervini dell’Assoimprese - e i commercianti hanno verificato che gente da Trani, Barletta o Bisceglie è venuta nella nostra città a fare acquisti. Ci siamo ripromessi di condurre, nei prossimi mesi, un’indagine a campione per accertare se c’è stato un effettivo incremento nelle vendite”.
Qualcuno, però, suggerisce che spettacoli e concerti andavano meglio pubblicizzati anche al di fuori del contesto cittadino; altri, pur ammettendo che “si è creato movimento”, sottolineano che alla fine “c’è chi pesca e chi no”. Ma i giudizi positivi sono quasi unanimi. “Dalla fase della costituzione dell’associazione - conferma Michele Palombella, presidente della “Molfetta Shopping” - abbiamo avuto un incremento di adesioni da parte dei commercianti del 30% arrivando così a un totale di 100 aderenti. Contiamo di aggregare annualmente un altro 20% di commercianti”.
La sensazione, almeno a giudicare dagli umori raccolti per strada, è che la benedizione sia giunta anche dalla gente comune. Un deciso successo se lo sono accreditate le luminarie (che hanno impressionato anche chi veniva da altre grandi città). Così come molto apprezzata è stata la vivacità e l’aria festosa che si respirava.
E adesso? Adesso si sta già pensando al Carnevale. I commercianti sono già al lavoro, in stretta collaborazione con la cooperativa che organizza il Carnevale Molfettese, per mettere su un nuovo programma di iniziative. Ma non lasciano trapelare nessuna indiscrezione.
Cosimo de Gioia