Plastic Free a Molfetta: grande risultato per l’evento Cleanup e nuove collaborazioni
MOLFETTA – Circa 80 partecipanti e oltre 200 chili di rifiuti raccolti: queste le cifre registrate dall’iniziativa promossa da Plastic Free la scorsa domenica, inizialmente prevista per il 10 aprile, in concomitanza con l’evento nazionale Cleanup Plastic Free, ma rinviata al 24 aprile per le avverse condizioni meteo.
Ancora una volta protagonista il parco naturale di Lama Martina, dove si sono dati appuntamento volontari accomunati dal desiderio di tutelare il polmone verde cittadino.
Accanto ai membri di Plastic Free Molfetta, sono intervenuti gli esperti di CEA Ophtys – Centro Studi e Didattica Ambientale Terrae e ospiti delle comunità del consorzio Metropolis, come quelli della Casa per la Vita “Opera Santa Giustina”.
La manifestazione ha segnato anche l’avvio della collaborazione con un’importante associazione ambientalista, la LIPU. I soci del CEA Ophtys – Centro Studi e Didattica Ambientale Terrae e quelli di LIPU Molfetta, infatti, hanno promosso una escursione con birdwatching, nel corso della quale sono state installate due mangiatoie per l’avifauna in Lama Martina.
L’intento è quello di far riconoscere il sito come luogo sicuro per le specie selvatiche. A tale proposito è bene sottolineare che tali mangiatoie sono curate da esperti del settore, i quali invitano i cittadini a non portare cibo non idoneo e/o che non sia stato selezionato dai volontari.
Proseguono anche gli incontri di sensibilizzazione dei più giovani e la trasformazione degli istituti scolastici in ambienti Plastic Free. Negli ultimi giorni sono state coinvolte le classi terze della scuola primaria Don Uva di Bisceglie, i cui piccoli allievi hanno imparato che alla base della cittadinanza attiva vanno poste tre “R”: Riduci – Ricicla – Riusa.