Pizzica e Bimbincoro, arte e Aneb ancora di pari passo a Molfetta
Oggi alle 18 appuntamento all'auditorium Don Tonino Bello con i bambini di Teatrarte
MOLFETTA - A come Aneb, A come Arte. Il percorso culturale inaugurato ad ottobre dall'Associazione Nazionale Educatori Benemeriti è proseguito anche in questa prima metà di novembre e non cesserà di caratterizzare sia la seconda parte di questo mese che il prossimo di dicembre.
La settimana scorsa l'ANEB ha organizzato una conferenza sulla “pizzica”, analizzata sotto il punto di vista antropologico, filosofico e psicologico. Grande il successo dell'iniziativa, che ha descritto un percorso di studio su tradizioni locali e pugliesi, fino ad arrivare alla moderna rielaborazione della “pizzica”, alla musica, vale a dire, di quel Caparezza che ormai è l'idolo dei giovani, molfettesi e non.
La serata è stata caratterizzata da un momento di ballo e da un racconto video-fotografico relativo alla pizzica, oltre ad una lettura di alcune liriche sul tema da parte del Prof. Armentano.
Oggi, invece, alle ore 18, presso l'Auditorium Don Tonino Bello (parrocchia San Pio X), sarà la volta dei più piccoli. “Bimbincoro” il titolo dell'iniziativa, che vivrà sulla diversa ed ennesima rappresentazione di una voce artistica, quella dei bambini facenti parte del coro di Teatrarte.
Il coro, diretto da Anna Maria Muti, intonerà una parte del musical che porterà l'associazione a fare tappa addirittura in America.
Molfetta, America; albori della pizzica, Caparezza; in un percorso che coniuga particolare e universale, l'Aneb punta alla crescita culturale del pubblico; una crescita che ha le sue tappe obbligate nella condivisione dell'emozione, nel ritrovamento di se stessi e della propria umanità anche all'interno di elementi considerati spesso e a torto d'elite.
La sfida dell'Aneb è questa: allargare la presunta elite, ricongiungere pubblici diversi lungo la via che porta alla valorizzazione della nostra storia. Perché cultura significa storia.