Pioggia di soldi in arrivo per il porto: 50 milioni di euro per la diga
MOLFETTA – 15.11.2002
Pioggia di soldi in arrivo per il porto di Molfetta: si tratta di ben
50 milioni di euro (oltre 96 miliardi di vecchie lire) del maxi-finanziamento in arrivo “per direttissima” dalle casse dello Stato (grazie ad un artificio del sen. Antonio Azzollini, che è riuscito a inserire questi fondi all'interno di un finanziamento per Milano, e che era stato bloccato in un primo tempo dal leghista on. Pagliarini), da utilizzare per il prolungamento fino a terra e il banchinamento della diga foranea, lo spostamento a mare dell'area dei cantieri e il dragaggio dei fondali (nella foto il tratto incompiuto della diga nell'area antistante la Madonna dei Martiri).
A questi fondi si aggiungono quelli assegnati dalla Regione Puglia: poco meno di 930mila euro, attinti dai fondi comunitari Por Puglia 2000-2006 per ammodernamento delle strutture esistenti, ottimizzazione dei servizi e nuovi strumenti in favore degli operatori della pesca, questi gli obiettivi generali del progetto già approvato dall'amministrazione comunale. Il finanziamento disposto dalla Regione servirà, in particolare, a realizzare presso il porto una stazione di raccolta e trattamento delle acque di sentina, una pompa barellabile per interventi di emergenza, cassonetti per i rifiuti e oltre cinquanta contenitori per il trasporto del prodotto ittico dai pescherecci al mercato.
Per adesso resteranno invece ancora privi delle necessarie attrezzature i moli San Michele e San Corrado, dove pure stazionano agli ormeggi numerosi motopescherecci. Ma anche per queste zone del porto è prevista la messa in opera di nuovi servizi previsti da un secondo progetto redatto dall'architetto Lazzaro Pappagallo, responsabile dell'ufficio Piani del settore Territorio del Comune di Molfetta, e dall'ing. Onofrio De Bari. Nuovi impianti di estinzione degli incendi ad idranti, di distribuzione dell'acqua potabile e di illuminazione: gli interventi previsti presso i moli San Michele e San Corrado puntano soprattutto al miglioramento degli standard di sicurezza. Per un importo complessivo pari a 250mila euro, ai quali ancora una volta l'amministrazione intende far fronte con istanza di finanziamento da inoltrare alla Regione Puglia nell'ambito dei Por Puglia 2000-2006. Finanziamento per il quale ancora il Comune di Molfetta è in attesa di risposta.