Piazza Principe di Napoli a Molfetta: si passa dalle proposte al progetto
A disposizione per la riqualificazione della piazza 700.000 euro. L'assessore Abbattista: “Ai progettisti affideremo il report realizzato in questi mesi affinché traducano progettualmente le aspettative espresse dai cittadini”
MOLFETTA – Continua la riqualificazione urbana e il rilancio di una città degradata da parte dell’amministrazione di centrosinistra presieduta da Paola Natalicchio.
“La riqualificazione di Piazza Principe di Napoli, oggetto del primo percorso partecipativo che ha visto i cittadini protagonisti nella definizione delle linee di indirizzo per cambiare e rendere più bella e funzionale una delle più caratteristiche piazze di Molfetta, adesso potrà tradursi in un progetto cantierabile che potrà dare forma a quelle trasformazioni di cui abbiamo appassionatamente discusso. A disposizione per la realizzazione del progetto ci sono 700.000 euro”. L’assessore Giovanni Abbattista comunica il passo in avanti verso la realizzazione dell’intervento di riconversione di uno spazio urbano oggi sottoutilizzato e degradato proprio nel cuore della città.
Il compito di trasformare le indicazioni dei cittadini in soluzioni progettuali è stato affidato all’architetto Giovanna Balacco, mentre il coordinamento della sicurezza all’architetto Domenico Altamura.
“Ai progettisti – continua Abbattista – affideremo il report realizzato durante gli incontri in piazza perché traducano progettualmente le aspettative espresse dai cittadini di vedere realizzata una piazza salotto, viva, civile, attenta alle esigenze dei residenti e in grado di valorizzare le attività commerciali. Tra le indicazioni emerse c’è una illuminazione più adeguata, la creazione di sedute che favoriscano la socializzazione, maggiori spazi d’ombra. È chiaro che il progetto dovrà fare sintesi e individuare gli opportuni elementi architettonici”.
“Questo intervento – conclude Abbattista – completerà la più ampia riqualificazione dello spazio urbano del centro cittadino al quale stiamo lavorando dal nostro insediamento. A maggio saranno installate le aree verdi lungo il Corso Umberto. Si è, infatti, concluso l’iter burocratico che prevede tempi specifici per gli appalti pubblici e la ditta sta provvedendo alle forniture. Nelle prossime settimane andrà in gara anche il secondo stralcio del progetto di riqualificazione del corso per la sostituzione degli impianti illuminanti e il rifacimento dei marciapiedi. Intendiamo così non solo ridare appeal e qualità al centro cittadino perché diventi maggiormente attrattivo ma anche sostenere le attività commerciali che oggi vivono un momento di difficoltà e di crisi”.