Piano Urbano della mobilità sostenibile. Presentazione dei dati sul traffico a Molfetta
Domani, martedì 16 dicembre alle ore 18 presso la Fabbrica San Domenico ci sarà l'incontro pubblico con i risultati del monitoraggio e la raccolta delle prime osservazioni dei cittadini
MOLFETTA - Parte dalla conoscenza dei dati raccolti la riflessione sulla mobilità nella nostra città e sulla qualità della vita dei quartieri periferici e nelle zone del centro.
Domani, martedì 16 dicembre alle ore 18 presso la Fabbrica San Domenico verranno presentati i risultati del monitoraggio del traffico, effettuato nell’ambito del progetto di redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Interverranno il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio, l’assessore all’ambiente e all’urbanistica Rosalba Gadaleta e l’ingegnere esperto di mobilità e trasporti incaricato della redazione del Pums, Stefano Ciurnelli.
Stefano Ciurnelli è socio fondatore della TPS transport Planning Service srl, specializzata nell'erogazione di servizi di ingegneria con particolare riferimento all’ingegneria del traffico, dei trasporti e della logistica, e fornitura di soluzioni informatiche specifiche per la pianificazione e gestione del traffico. Tra i lavori della TPS tran sport c’è la pianificazione del traffico e dei trasporti per i Comuni di Bolzano, Bologna, Cagliari, Perugia, Venezia; per le Province di Trento, Verona, per la regione Veneto, Abruzzo e per il sistema informativo per il monitoraggio e la Pianificazione dei Trasporti (SIMPT) dell’intero territorio nazionale Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
A Molfetta attraverso dei rilevatori elettronici sui principali incroci della città ci sono state due fasi di rilevazioni, la prima ad agosto per l’osservazione dei flussi verso il mare e la seconda a con i flussi verso le scuole e le aree di lavoro alla zona industriale, il conto degli stalli e del riempimento delle aree di parcheggio in città, il monitoraggio delle linee di trasporto pubblico .
La presentazione dei dati è propedeutica a un confronto aperto con la città e le forze politiche per un ripensamento della viabilità e del traffico che porti sensibili miglioramenti nella mobilità urbana dei cittadini.