MOLFETTA - E’ in edicola da alcuni giorni, il nuovo numero di marzo della rivista Quindici (nella foto, la copertina di Francesco Mezzina), il mensile leader che fa opinione a Molfetta, completando così il panorama informativo offerto ogni giorno con Quindici on line, il primo e più diffuso quotidiano in internet di Molfetta, con argomenti diversi e più approfonditi del giornale web.
L’editoriale del direttore Felice de Sanctis: La corte dei miracoli, parla del variegato e modesto mondo di personaggi che circondano il sindaco Antonio Azzollini procurandogli più danni che consensi con le loro improvvisate di infimo livello. La corte dei miracoli sostiene il capo riconoscente per aver dato loro qualche poltrona o qualche prebenda.
Marcello la Forgia torna sul tentativo dello stesso Azzollini di far passare nel Milleproroghe il decreto salvapoltrona che, in caso di elezioni politiche, gli avrebbe evitato di dimettersi da sindaco. Purtroppo il tentativo non è riuscito.
Sul piano dell’agro le opposizioni sparano duro: troppi nei e conflitti di interessi. Nicola Squeo ci parla dei predoni della terra.
Un’esclusiva di “Quindici”, la cava dei misteri: cosa succede nella discarica di Coda della volpe? Intanto all’Asm, blitz all’alba: arrestati un funzionario e due dipendenti.
Per l’economia: Impresa e mercati, l’esperienza dell’oleificio “Goccia di sole” di Francesco del Rosso.
Nelle pagine di politica c’è sempre l’ironico Petrus Caput Hurso con la rubrica Scherziamoci su.
Porto, il primo dragaggio: ma i 7,8 milioni di euro? E le indagini della Procura? Troppi interrogativi senza risposta che propone Marcello la Forgia.
Argomento sempre di attualità quello delle strade, groviere che sprofondano, mentre sembrano scomparsi i 3 milioni di euro promessi per la bitumazione.
Non manca un viaggio negli sprechi dell’amministrazione, questa volta parliamo delle provvidenze comunali con Domenico Valente.
Ancora una visita di Giovanni Angione al Parco di ponente chiuso, ma non per i vandali, che continuano a fare scempio, altro esempio di spreco e scarsa cura del patrimonio pubblico, che richiederà altro denaro per essere rimesso a nuovo.
La Caritas presenta anche quest’anno il suo Dossier povertà, ve ne diamo un’anteprima che conferma come ci sia una forte crisi e come le famiglie siano sempre più indebitate a Molfetta.
La manifestazione delle donne, a difesa della loro dignità, è stata un successo. Donne in piazza: se non ora, quando? Cronaca e immagini dei partecipanti.
Per la cultura un articolo di Marco de Santis in linea con i festeggiamenti dei 150 anni dell’unità d’Italia: Risorgimento e identità nazionale. Mentre Corrado Pappagallo ci racconta la festa del cinquantenario dell’unità d’Italia a Molfetta nel 1911.
In vista della Pasqua, si conclude la pubblicazione a puntate del gergario delle processioni della Settimana Santa, di Angelo e Gennaro Gadaleta. Con il prossimo numero di aprile ci sarà il libro che raccoglie testi e foto del Gergario. Sempre in tema quaresimale l’articolo di Giovanni del Vescovo sul Christus di Antamoro proiettato a Molfetta nel 1917. Spazio anche alla performance di Giulio Bufo all’Arci.
Gianni Palumbo propone la recensione del libro “La conoscenza in una società libera, scritto da Mario Centrone, Vito Copertino, Rossana De Gennaro, Massimiliano Di Modugno e Giacomo Pisani redattore di “Quindici”.
Vi raccontiamo anche l’interessante convegno organizzato da Polje sulla nitriera e viaggiatori del Pulo.
Infine Gabriella Abbattista di “Quindici” racconta la sue esperienza al progetto Ue x Te, a scuola con l’Europa.
E per concludere le consuete pagine di sport.
Come si vede, un numero, quello in edicola, molto ricco di contenuti e temi interessanti con tanti argomenti che vi terranno compagnia per un mese di piacevole lettura, con approfondimenti che spaziano dalla cronaca alla politica, dall'economia all'attualità, dalla cultura allo sport.
Quindici: quello che gli altri non dicono, Quindici: la rivista che si sceglie in edicola.