Recupero Password
Pescatori salvi grazie ai dispositivi di sicurezza individuali Losito (Uila Pesca Puglia): Necessario aumentare la consapevolezza dei rischi
14 luglio 2022

 

La sicurezza e la tutela del lavoro non devono mai mancare anche quando si lavora in mare e l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza può fare la differenza. Lo dimostrano gli ultimi accadimenti. Uno per tutti l’episodio verificatosi al largo di Punta Prosciutto, nel Salento, dove le Motovedette della Capitaneria di porto di Taranto, di Gallipoli e gli elicotteri del 84° Centro SAR dell’Aeronautica Militare, sono riusciti a mettere in salvo i tre membri dell’equipaggio di un peschereccio che non aveva fatto rientro in porto.

I tre erano rimasti in acqua per diverse ore e sono riusciti a restare a galla, nonostante le cattive condizioni meteo, grazie ai dispositivi di sicurezza del peschereccio ed ai giubbotti di salvataggio indossati prima dell’affondamento del natante.

Questa è la dimostrazione di quanto sia necessario, indispensabile, aumentare la consapevolezza dei rischi in questo comparto attraverso la formazione continua che come Sindacato proponiamo e svolgiamo da anni in modo costante, con la partecipazione di oltre 300 Pescatori nella “formazione lavoratori della Pesca, addetti antincendio, primo soccorso e buone prassi igienico/sanitarie.

La percezione del pericolo, per chi lavora in mare, spesso non è realistica. Vuoi per l’esperienza maturata nel tempo, che induce a sottovalutare potenziali situazioni critiche, vuoi per le condizioni di forte stress psico-fisico a cui sono sottoposti i lavoratori del mare, spesso la percezione del pericolo è falsata. Di qui errori e leggerezze che, in condizioni di maggiore serenità, non verrebbero commesse, pertanto è responsabilità comune aumentare la consapevolezza e attuare ogni forma di aiuto in tal senso.

Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti per individuare e trarre in salvo i tre naufraghi. Confido che, d’intesa con gli organi e le istituzioni regionali e nazionali, si intervenga in modo deciso per avviare iniziative volte alla formazione continua e permanente finalizzate al miglioramento delle condizioni di lavoro e della sicurezza dei lavoratori del mare.

                                                                                                       Andrea Losito

                                                                                             Segr. Reg. Uila Pesca Puglia

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet