Per l'Azzurra Molfetta esordio casalingo contro il Nojaturi
MOLFETTA - Se fino a qualche giorno fa si conoscevano solo i nomi delle squadre che componevano i gironi, adesso si conosce anche come e quando si andranno ad affrontare.
Non più tardi di qualche ora fa sono stati resi pubblici i calendari della serie B2, e per l'Azzurra che dovrà vedersela nel girone G, con squadre campane e lucale oltre alle pugliesi, l'esordio sarà tra le mura amiche del PalaPoli contro il Nojaturi, altra neopromossa dalla C e reimpastata con una fusione tra Noicattaro e Turi.
A seguire l'impegno casalingo, due trasferte. La prima in terra campana a Benevento e poi altro derby contro il Taranto. Dopo la trasferta nella città dei due mari, l'Azzurra tornerà tra le mura amiche del PalaPoli contro il Battipaglia per poi affrontare un vero trittico da paura.
Infatti la squadra allenata da Annagrazia Matera dovrà vedersela di seguito con il Matera (trasferta) di Ristits e Vecerkova, in casa nel derbyssimo contro il Trani di Rosa Ricci e poi lontano dalle mura amiche contro il Salerno di Sforza e Campolo.
Il campionato che avrà inizio il 20 settembre e terminerà il 9 maggio, presenta oltre al numero di partite, ben 30, un'altra novità. Per il primo anno le ultime due giornate verranno giocate in contemporanea, una di sabato ed una di domenica. L'Azzurra giocherà le partite casalinghe il sabato alle ore 18,30 mentre in trasferta si alterneranno incontri di sabato e molti di domenica pomeriggio.
“Non siamo nella condizione di affermare se abbiamo un calendario favorevole o meno, afferma il Presidente Vincenzo Giancaspro. Siamo una neopromossa e quindi con umiltà dobbiamo affrontare tutte le squadre con il massimo rispetto e con il massimo impegno. Il campionato è molto lungo, presenta una formula diversa, si inizierà a giocare molto presto e quindi con ancora giornate molto calde, ci sono una serie di incognite che non ti permettono di fare pronostici.
Certo vedere quella serie di partite tra fine ottobre ed inizio novembre, con le squadre che sulla carta dovrebbero essere tra le protagoniste, mette i brividi ma prima o poi dobbiamo affrontarle tutte.
Mi affascina molto il derby contro l'Aquila azzurra Trani. Giocare contro una squadra ed una società che ha fatto la storia della pallavolo pugliese per me e per tutta la mia società è un onore. La società dello storico presidente Sig. Chieppa è un esempio da seguire ed emulare perché nel tempo è riuscito sempre a tener vivo l'entusiasmo e a far sopravvivere un bellissimo giocattolo. Non ho idea di quanti anni sono passati dall'ultimo derby contro il Trani, forse bisognerebbe ricorrere alle memorie storiche del volley locale, ma sono certo che quella partita sarà una grande festa di sport.”
Intanto la società a messo in vendita le tessere socio sostenitore per la nuova stagione. Il costo della tesserà sarà simbolico, appena 10 €, e per ogni tessera venduta parte del ricavato verrà versato in beneficenza per sostenere la campagna : “I BAMBINI SONO L'ORO DEL MONDO”, mirata alla costruzione di un asilo in Etiopia.