Recupero Password
Per i 25 anni dell'Associazione musicale Capotorti di Molfetta in scena lo spettacolo musicale “E' Opera vostra”
17 giugno 2016

MOLFETTA – Quest’anno l’Associazione “Luigi Capotorti” Musica- Cultura-Tradizione di Molfetta taglia l’importante traguardo dei 25 anni di attività.

Sono stati anni intensi per i nostri associati e per la nostra Corale Polifonica “L. Capotorti” che ha riscosso consensi di pubblico e di critica nei tantissimi concerti ed iniziative realizzate non soltanto in ambito locale ma anche provinciale e regionale.

Per sottolineare tale ricorrenza, è stato allestito uno spettacolo musicale dal titolo “E’ opera vostra!” che si terrà sabto 9 luglio al Teatro di Ponente (sipario ore 20,30).

S tratta di uno spettacolo che unisce più forme artistiche al fine di meglio spiegare e guidare il pubblico all’Opera Lirica che da sempre parla alla gente, senza distinzioni. In passato erroneamente si è travisato il messaggio e la consistenza anche “Popolare” dell’Opera stessa, allontanandola dal pubblico “Minuto” (il pubblico non aduso alla frequentazione dei teatri Lirici ), mentre l’«Opera» è opera del popolo, della gente, le cui storie hanno ispirato e ispirano ancora oggi la tradizione melodrammatica della musica cosiddetta “Colta”.

“E’ Opera Vostra!” è uno spettacolo d’Opera come mai s’era visto prima a Molfetta ispirato alla tradizione della così detta Opera Buffa.

Insieme al Coro Polifonico dell’Associazione diretto dal M° Nicola Petruzzella che esalterà le voci solistiche che interverranno (Lopez, Candirri, Petruzzella, Sannicandro), ci sarà il Teatro a guidare il pubblico nei lavori compositivi di Mozart, Rossini e Donizetti. Un’arte, quella teatrale, che da sempre trova linfa in questa forma di spettacolo (si pensi ai gesti, ai movimenti dei cantanti nell’Opera Classica) che in questo progetto particolare, sarà un gioco serio, gioco che vedrà gli interpreti, il Coro, i cantanti e il Pubblico, coinvolti nel corso della serata.

La regia di Pantaleo Annese del Carro dei Comici di Molfetta guiderà lo spettatore, ripercorrendo la tradizione Operistica brillante, all’ascolto del programma musicale che una volta di più racconterà che l’«Opera» è di tutti e per tutti. E che, anzi, i più, da sempre sono i protagonisti di questa meravigliosa forma d’arte.

Gli inviti si possono ritirare presso l'ufficio IAT di Molfetta in via Piazza e presso la sede della Associazione in via Federico Campanella (palazzo BNL). info 3476802707. 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet