CHICAGO – Paura a Chigaco per il maestro Riccardo Muti illustre figlio di Molfetta, che ieri ha accusato un malore ed è svenuto durante una prova con la Chicago Symphony Orchestra.
Muti, 69 anni, è stato portato in ospedale per essere sottoposto ad accertamenti e curato per un taglio vicino sulla guancia che si è procurato nella caduta. ''Sembra aver ritrovato il buon'umore. E' stabile e parla'', ha detto poco dopo il ricovero il portavoce dell'orchestra Rachelle Roe.
Il direttore era già stato colto da malore lo scorso ottobre, sempre a Chicago. Rientrato d'urgenza in Italia, si era sottoposto ad accertamenti a Milano, ma i medici avevano escluso complicazioni gravi.
''Mi hanno detto che si tratta solo di sovraffaticamento - aveva riferito lo stesso Muti in una intervista -. I miei dottori mi hanno detto che la mia macchina è perfetta, era solo rimasta senza benzina''.
Nel frattempo, a causa dell'indisponibilità di Riccardo Muti, l'Associazione Chicago Symphony Orchestra ha annunciato il rinvio della prima della Ouverture del Concerto di Cherubini.
Muti, prima dello svenimento che la ha colto ieri sera improvvisamente, sembrava in perfetta forma. A confidarlo al New York Times è stato un orchestrale della Chicago Symphony Orchestra. Il Maestro, racconta, è apparso in ottime condizioni durante le prove del mattino. "Stava scherzando", ha detto il musicista, preferendo rimanere sotto anonimato considerata la sollecitazione giunta dal management della Chicago Symphony Orchestra, di mantenere una certa discrezione.
"Muti - ha aggiunto la fonte - era nel suo normale stato di giovialità fino al terzo movimento della sinfonia di Shostakovich". Poi, è caduto dal podio, dritto, in un modo che può accaderti solo quando non sei cosciente. Non ha messo le mani davanti a sé. E 'stato un momento molto preoccupante, come potete immaginare", ha detto il membro dell'orchestra. Poi in molti si sono precipitati ad aiutarlo per chiamare subito dopo il 911, ha raccontato. Il maestro ha lasciato la sala in ambulanza. Il Maestro, ha proseguito il musicista, aveva già perso due settimane della stagione inaugurale della Chigago Symphony a causa di una gastrite causata, come il maestro ha poi spiegato, da grande stanchezza e stress.
Ora Leonard Slatkin, direttore d'orchestra della suggestiva Detroit Symphony Orchestra, è stato chiamato a dirigere i concerti di oggi, domani e sabato. Il pianista Mitsuko Uchida, che avrebbe dovuto suonare il Concerto di Schumann sotto la direzione di Muti, eseguirà da solista direttore il concerto di Mozart per pianoforte n. 21.
Al Maestro Riccardo Muti gli auguri di pronta guarigione dal direttore Felice de Sanctis e dalla redazione di "Quindici Molfetta".