Pasquale Drago: “Sul nuovo ospedale del Nord Barese solo propaganda dal Sindaco Minervini. La città di Molfetta rischia di pagare il prezzo dei suoi ritardi”
Pasquale Drago
MOLFETTA – Siamo già in campagna elettorale per le amministrative di maggio a Molfetta che si gioca anche sull’ospedale. Il sindaco Tommaso Minervini vanta l’individuazione dell’area del nuovo ospedale del Nord Barese con Bisceglie, mentre il candidato sindaco di una parte del centrosinistra Pasquale Drago lo smentisce sostenendo che si stanno prendendo in giro i cittadini.
“Sul nuovo Ospedale del Nord Barese, Tommaso Minervini sta tentando un’improbabile operazione di mistificazione della realtà, ma sono i fatti a smentirlo”. Con queste parole Pasquale Drago, candidato sindaco di Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, CON, Rinascere e Senso Civico, commenta l’annuncio dell’individuazione dell’area dove sarà realizzato il nuovo ospedale che servirà un bacino di utenza di circa 280.000 persone.
“In realtà – prosegue Drago – in questi anni l’amministrazione comunale di Molfetta ha solo perso tempo. Nel 2019, infatti, il Presidente Michele Emiliano annunciò ufficialmente la disponibilità di 107 milioni di euro per la realizzazione di questa struttura, demandando al Comune di Molfetta il compito di individuare subito, di concerto con il Comune di Bisceglie, l’area dove far sorgere il nuovo ospedale, in modo da consentire l’avvio di tutto il complesso iter burocratico e amministrativo finalizzato alla realizzazione dell’opera. Ma il Comune di Molfetta se l’è presa comoda e solo nel 2020 si decise a individuare un’area di costruzione, per di più palesemente inadeguata perché interessata da vincoli idrogeologici.
A causa di questo grossolano errore, il procedimento amministrativo si è sostanzialmente bloccato per ben due anni e solo ora, a pochi mesi dalle elezioni amministrative, si annuncia in pompa magna l’individuazione dell’area di costruzione, per di più nella città di Bisceglie. È chiaro che si tratta solo di campagna elettorale. Ma quello che ci preoccupa maggiormente è che questi ritardi del Comune di Molfetta potrebbero determinare la perdita dei 107 milioni di euro già stanziati dalla Regione negli scorsi anni, dal momento che – come sostenuto pochi giorni fa dall’assessore regionale alla sanità, Rocco Palese, in Consiglio regionale – queste risorse potrebbero essere utilizzate per completare la realizzazione del nuovo ospedale di Andria, mentre per quello del Nord Barese si dovrà attingere ad altri finanziamenti, con gli ulteriori inevitabili ritardi e le ulteriori inevitabili incertezze”.
“Ci auguriamo – conclude Pasquale Drago – che Molfetta non debba pagare a caro prezzo l’inefficienza di questa amministrazione comunale. Dal canto nostro seguiremo questa vicenda con la massima attenzione e solleciteremo, attraverso i nostri canali politici e istituzionali, la Regione Puglia, a partire dal Presidente Michele Emiliano, affinché l’iter amministrativo proceda speditamente e quest’opera fondamentale per la collettività possa vedere la luce nel più breve tempo possibile”.