“Partiti e democrazia. Una sfida globale”, dibattito giovedì a Molfetta
MOLFETTA - Partiti e democrazia. Ha ancora un senso legare i due termini o non siamo piuttosto in una fase post- partitica in cui il vero tema è come esprimere al meglio una leadership personale autorevole ma non autoreferenziale, carismatica ma non autoritaria? ha ancora senso un partito “massimo possibile” o non serve piuttosto un organismo “minimo indispensabile”? Qual è lo stato di salute della democrazia italiana? E’ tanto diverso da quello delle democrazie europee? Come porre un argine all’onda populista e antipartitica che attraversa il vecchio continente? come far vivere la politica con i finanziamenti privati?
Di questo e di tanto altro si discuterà giovedì pomeriggio a Molfetta alle ore 19 al Giardino di via Mammone nel centro storico, in occasione della presentazione dell’ultimo numero della rivista Left Wing “Partito”. Saranno presenti e si confronteranno rappresentanti dell’associazione Articolo18 – che ha organizzato con Left Wing l’appuntamento - accademici e politici del Partito Democratico nazionale e regionale.
“Crisi della forma partito, crisi della politica e crisi della democrazia sono tre cose che si tengono in un nesso strettissimo” – ci conferma Francesco Verducci senatore PD e coordinatore della corrente dei “Giovani turchi”. “La democrazia è in crisi perché ha tradito il patto sociale fondamentale, la promessa di dare ai figli maggiori e migliori possibilità rispetto ai padri – continua Verducci. “Noi non ci rassegniamo alla supremazia dell’economia finanziaria sull’economia della produzione e sulla stessa democrazia. Sentiamo che c’è una nuova trincea da espugnare, una riconquista democratica da mettere in atto per costruire una democrazia dei partiti in cui questi ultimi siano soggetti collettivi capaci di radicamento e di mobilitazione e con una forte cultura politica”. “Per troppo tempo - conclude il senatore PD - la sinistra è stata culturalmente subalterna ai principi liberali. Crediamo che sia cominciata una nuova stagione, che sia venuto il momento di ripensare la democrazia e di rifare i partiti per salvare l’Italia. Con coraggio, innovazione e orgoglio”.
Intervengono: Paola Natalicchio, Sindaco di Molfetta; Francesco Verducci, senatore PD - Coordinatore Rifare l’Italia; Liliana Ventricelli, deputato PD; Francesca D’Ulisse, dipartimento esteri PD; Pierpaolo Treglia, segretario GD Puglia; Paolo Borioni, storico Fondazione Brodolini; Onofrio Pappagallo, storico Fondazione Gramsci - vicepresidente “Articolo 18”.