Partita la corsa per un seggio alla Provincia
Partiti in fibrillazione per la scelta dei candidati
E' cominciata la corsa per le elezioni alla Provincia. I partiti sono in fibrillazione anche per la scelta dei candidati, non sempre facile e non sempre in gradi “quadrare il cerchio” di correnti, pretese e aspettative, oltre alle immancabili promesse che in questa città si sono caratterizzate con il cambio di casacca.
Al di là delle motivazioni ufficiali alcuni di questi candidati appaiono quasi mercenari, offrendosi al partito che garantisce loro una candidatura. E anche questa volta si è assistito al balletto dei consiglieri comunali che cambiano partito per opportunismo elettorale. Ma tant'è la classe politica attuale non offre di meglio e poi l'esempio viene anche dall'alto.
Saranno Gianni Mastropierro, consigliere uscente, per il collegio di Ponente, e il medico Mimmo Cives (un volto nuovo per la politica) per il collegio di Levante, i candidati della “Margherita”. L'annuncio è stato dato con una manifestazione pubblica con Enzo Divella, che corre per la carica di presidente della Provincia di Bari. Presente anche l'ex consigliere regionale Lillino Di Gioia, recentemente cooptato nella direzione regionale del partito.
I consiglieri comunali Pasquale Giancola (ex An) per il collegio di Levante e Nicola Piergiovanni (ex Margherita) per il collegio di Ponente cercheranno di conquistare uno scranno per il Nuovo Psi.
I “Democratici di sinistra” hanno presentato Rosa Campanale al collegio di Ponente e Michele Sasso al collegio di Levante. Michele Sasso, ingegnere, è anche stato consigliere comunale nella prima legislatura con sindaco Guglielmo Minervini. Rosa Campanale, presidente dell'Auser, associazione a difesa delle fasce più deboli della popolazione e degli anziani.
Fabrizio Fusaro