Pallavolo Molfetta, una sconfitta che non fa male
I molfettesi cedono al tie-break all'Ortona nel match di ritorno del primo turno di Coppa. Ma passano alla seconda fase in virtù della vittoria dell'andata
MOLFETTA - Sconfitta indolore per la Pallavolo Molfetta. Nel match di ritorno di Coppa Italia contro la Sieco Ortona, i molfettesi cedono 3-2. Ma nonostante questo passano al turno successivo per differenza punti.
Quella a cui gli spettatori hanno assistito al PalaPoli è stata una gara tiratissima, in cui le due compagini si sono affrontate con coraggio e a viso aperto. Nella girandola di emozioni si sono alternate le vittorie della Pallavolo nel primo e quarto set, quelle dell'Ortona negli altri. Ma tra tutti, hanno risaltato per equilibrio terzo e quinto parziale, contesi punto a punto e conclusi rispettivamente 26-24 e 15-13 in favore degli ospiti.
Fatto sta che alla conclusione delle due partite accede al prossimo turno di Coppa la squadra di Lorenzoni, in cui si è distinto un Cortina in continua crescita, autore di 30 punti. Senza Kunda, ancora a riposo precauzionale, il coach molfettesi si affida a Lotito e Roberti sulle bande.
Al centro Giglioli e Valente fanno il loro dovere, nonostante se la vedano con due avversari di ottimo livello come Costantini e Pasciuta. Bene Marchiani in regia.
Arriva dunque una sconfitta onorevole, frutto della necessità di perfezionare i meccanismi in campo. Queste due partite sono state importanti per migliorare questi dettagli. Dettagli che già nella prima gara di campionato in programma domenica al PalaPoli saranno messi a punto.
Manca una settimana alla partita contro l'Alberobello, e Lorenzoni sa che dovrà ancora lavorare per far scendere in campo la squadra perfetta. Ma il tempo è dalla sua parte. E il risultato ottenuto, seppur maturato per differenza punti, è un inizio che deve dare fiducia. Le vittorie, quelle pesanti, arriveranno.
I tabellini
Pallavolo Molfetta – Sieco Service Ortona 2-3 (25-19, 20-25, 24-26, 25- 18, 13-15)
Pallavolo Molfetta: Valente 8, Lotito 15, Cortina 30, Giglioli 12, Illuzzi 0, Marchiani 2, Roberti 14, Carelli 1, Usai 0, Kunda n.e, Lorenzoni n.e., Antonaci n.e, Segnalini libero. All. Lorenzoni.
Sieco Service Ortona: Matricardi 0, Cespa 3, Costantini 13, Pasciuta 12, Longobardo 16, Di Buono 0, Leone 9, Lanci 2, Orsini 17, Placidi 0, Licini 0, Di Meo 0, Vallescura libero. All. Lanci.