Pallavolo Molfetta: la vittoria del cuore e del carattere
La Pallavolo Molfetta batte il Matera
MOLFETTA - È una di quelle vittorie che lasciano il segno. Perché quella ottenuta al tie-break dalla Pallavolo Molfetta contro il Matera è arrivata al termine di un’autentica battaglia durata cinque set e quasi due ore e mezza. I biancorossi si sono imposti grazie a uno straordinario spirito di squadra e alla voglia di lasciare sul campo ogni stilla di energia. Sino all’ultima.
Pino Lorizio deve fare a meno di Del Vecchio, che in settimana aveva avuto un problema muscolare, e per il resto opta per la squadra tipo, prima di decidere di inserire Squeo al posto di Rau. Il primo set è stato bellissimo, lottato punto a punto, con la Pallavolo Molfetta capace di mettersi in evidenza soprattutto a muro e per via di un'ottima distribuzione di gioco. Si va ai vantaggi e, al termine di una serie estenuante di cambi palla, vincono i molfettesi per 32-30.
Nel secondo set la Pallavolo Molfetta subisce un calo. Il Matera, che ha in Matheus il terminale offensivo privilegiato oltre che l’uomo che non sbaglia quasi mai, reagisce, si porta subito in vantaggio e lo gestisce. La squadra di casa si impone 25-22, e replica le buone cose anche nel terzo parziale, usufruendo anche di qualche errore di troppo di Valente e compagni. Poi la partita cambia.
Il quarto set della Pallavolo è tanto veloce, quanto perfetto. La squadra trova in De Luca il proprio punto di riferimento. L’opposto laziale fa il bello e il cattivo tempo, assieme a un Draghici capace di incidere soprattutto in battuta. Il martello rumeno infatti infila una serie di 12 servizi consecutivi che costituiscono la base per una comoda vittoria per 25-12.
La Pallavolo Molfetta riparte da qui, e da uno straordinario Bisci sia in difesa che in ricezione, per avere la meglio pure al tie-break. I biancorossi si portano subito avanti 5-1, ma si fanno rimontare dal Matera. Ancora una volta, come nel primo set, si procede punto a punto nelle fasi calde. Fino all’errore di Matheus, uno dei pochi, ma decisivo. Finisce 19-17, con il cuore molfettese che esplode e i fedelissimi accorsi a Matera che applaudono quella che, a tutti gli effetti, può essere considerata una grande vittoria. La Pallavolo Molfetta vuole continuare a fare sul serio.
I tabellini
Mercato dell’oro Matera – Pallavolo Molfetta 2-3 (30-32, 25-22, 25-18, 12-25, 17-19)
Mercato dell’oro Matera: Matheus 32, Anselmo 0, Lacalamita 8, Musillo 12, Riccardi 0, Suglia 14, Rinelli 9, Niero 6, Ripa n.e., Incampo n.e., Sabino n.e., Casulli libero. All. Galtieri.
Pallavolo Molfetta: Dibello 0, Draghici 25, Valente 6, Del Vecchio 0, De Luca 29, Parisi 2, Rau 2, Piccioni 13, Squeo 6, Caputo n.e., Bacca n.e., Bisci libero. All. Lorizio.