MOLFETTA - Marco Rizzo (foto), salentino doc, non le manda certo a dire. Nel consueto riassunto settimanale alla vigilia della partenza con destinazione Avellino, il libero numero 11 è più determinato che mai a dimostrare il suo valore: «Analizzando le due partite a mente fredda, abbiamo tutti, io soprattutto, qualcosa da rivedere. Lo stiamo facendo con la massima serenità. All’esordio in casa ci tenevamo a fare una grande partita ma non ci siamo riusciti».
Amarezza che si è trasmessa anche sugli spalti del PalaPoli ad un pubblico che seppur in minima parte ha seguito costantemente gli allenamenti di questa settimana e che seguirà la squadra anche nella prossima trasferta campana: «Il pubblico è stato sinora meraviglioso; me lo aspettavo così e sono certo che sarà la nostra arma in più. Anche in settimana i Fedelissimi sono sempre al PalaPoli a dimostrazione del pieno attaccamento a questa squadra».
I presupposti per fare bene ci sono e saranno tutti quando Molfetta recupererà Kay Van Dijk, l’oppostone olandese che si sta allenando e che osserverà l’ultimo turno di riposo proprio domenica prossima. «Certo giocare senza Kay costituisce un gap non indifferente - aggiunge Rizzo -. Tuttavia, il mister sta adottando diverse soluzioni in attesa di schierare la miglior formazione». E a proposito di mister, l’aria che si respira nello spogliatoio è più salubre che mai: «Assolutamente, il presupposto del divertimento non manca mai, dunque non ci sono pressioni da parte di nessuno o preoccupazioni. Noi pensiamo soltanto ad andare in campo e a giocare bene».
Dall’altra parte della rete ci sarà la Sidigas Atripalda la quale risulta notevolmente rinforzata rispetto all'anno passato. Il mercato estivo ha contribuito a cambiare letteralmente i connotati della formazione neroverde, innestando degli ottimi rinforzi che di sicuro rendono la Sidigas una delle avversarie più temibili, a partire dalla diagonale palleggiatore-opposto che promette grandi numeri. Mario Scappaticcio, in arrivo da Sora, vede in Roberto Cazzaniga il primo terminale d'attacco utile, opposto fra i più forti dell'intera competizione. Come Scappaticcio, anche Enrico Libraro, banda di professione, arriva da Sora e al lato è coadiuvato dal collega
Antonio De Paola, dal Club Italia. Svettano al centro il giovane Davide Candellaro, ex Santa Croce, e Andrea di Marco. Libero del sestetto l'ex biancorosso Danilo Cortina, grande derby per lui quello di questa domenica.
Oltre alla probabile formazione titolare, Atripalda pare essersi rinforzata anche sulle panchine. Marco Izzo è un secondo palleggiatore di tutto rispetto, nonostante la giovane età (largo l'impiego che mister Michele Totire sta facendo di lui), e gli attaccanti in forza all'Atripalda lasciano ben sperare nei cambi durante i match: Pasquale Gabriele, pugliese di nascita, è pronto ad abbracciare la causa neroverde, assieme ad Umberto Picariello e Daniele Bassi. Il secondo libero, Domenico Cavaccini, arriva dalla Virtus Potenza (B1).
Curiosità nella designazione arbitrale: a dirigere domenica ci saranno il siciliano Paolo Cassarino e l’agropolitano Mariano Gasparro, stessa coppia che l’anno scorso ha diretto lo scontro in campionato fra le due compagini.
Sarà inaugurato martedì prossimo alle ore 20 lo spazio settimanale della Serie A2 su RAI Sport: ogni settimana i canali sportivi dell’emittente di Stato trasmetteranno in differita un match del campionato. Al PalaPoli le telecamere di Rai Sport arriveranno domenica prossima nella sfida casalinga contro l’Energy Resources Carilo Loreto, con differita integrale della partita martedì 30 Ottobre alle ore 20 su Rai Sport 1.
Allargato anche il palinsesto biancorosso di TeleSveva, riconfermata tv partner della società biancorossa. Oltre all’appuntamento del lunedì alle 15.30 su TeleSveva (canale 17) il martedì alle 21.30, su TeleSveva 24, raggiungibile al canale 190), si potrà rivedere la gara domenicale della Pallavolo Molfetta. Un’opportunità in più che la società, in accordo alla produzione televisiva, ha voluto ulteriormente regalare ai propri sostenitori. Si precisa che in caso di differita RAI SPORT, le due differite saranno posticipate ad altra data preventivamente comunicata.
© Riproduzione riservata