Pallavolo Molfetta, il folletto di Roma è pronto a deliziare
Il nuovo palleggiatore è Joel Bacci
MOLFETTA - La Pallavolo Molfetta sarà nelle sue mani. Mani che gli addetti ai lavori definiscono in maniera unanime fatate e sagge. Il mago della regia dei molfettesi sarà Joel Bacci, romano di 31 anni, folletto che fa già sognare tifosi e società. Classe 1980, alto 1,75, Bacci arriva da due stagioni a Forlì in A1, dove lo scorso anno è stato il vice di Sintini. Prima di Forlì era stato la mente pensante del Bologna, in A2. Ma a Molfetta in molti lo ricordano per la vittoria della Coppa Italia di B1 con la maglia di Oderzo nella stagione 2007-08. Quella squadra impressionò per la sua forza. Joel Bacci ne era uno dei leader. Perché la stoffa del leader Bacci ce l'ha cucita addosso. Grinta e determinazione, assieme alle mani dolcissime, sono infatti i segni che lo contraddistinguono.
Sarà un uomo indubbiamente fondamentale per Lorizio, pronto a dargli le chiavi del nuovo team. "Sono felicissimo di arrivare a Molfetta - afferma il romano - e ciò che mi ha spinto ad accettare è stato il fatto che hanno puntato forte e con convinzione su di me. Ringrazio il direttore sportivo che ha creduto moltissimo nelle mie capacità inducendomi ad aspettare che la società formalizzasse l'iscrizione e a rifiutare altre proposte, anche più vicine a Roma. Vengo con tanta umiltà e carica agonistica, ingredienti fondamentali per la A2. E anche con un bel ricordo stampato in mente, quello di Oderzo di quattro anni fa. Fui colpito dall'atmosfera e dall'ambiente". Atmosfera e ambiente che secondo Bacci dovranno fare la differenza nelle partite in casa. La Pallavolo è attesa da un campionato difficile, il PalaPoli dovrà essere un'arma in più. "Mi auguro - prosegue - di ottenere la salvezza in casa. Dovremo ottenere il massimo grazie al pubblico amico e poi cercare di fare qualche colpo in trasferta.
A maggior ragione considerando le difficoltà della A2, dove attacco e servizio sono i fondamentali che fanno la differenza. Tutti praticamente battono al salto".
Nel suo curriculum ci sono due promozioni dalla B1 alla A2, molti playoff disputati e una retrocessione, lo scorso anno, con la maglia del Forlì. "È stata una parentesi negativa - dice ancora - ed è per questo che ho grande voglia di rifarmi. A Molfetta sono convinto che questo sia possibile. Mi hanno parlato benissimo della società e dell'ambiente, so che c'è un progetto serio e tanta passione per il volley. Verrò con la mia famiglia, con mio figlio, so che è una bella città, un posto di mare. Saluto tutti i tifosi e prometto loro il massimo dell'impegno". I tifosi sono pronti ad accoglierlo a braccia aperte. Gli incanti del maghetto Joel hanno tutto per poter rubare il loro cuore.
La scheda
Joel Bacci, 175, '80
1997-98: Velletri (C)
1998-99: Latina (A2)
1999-01: Pomezia (B2-B1)
2001-02 Agnone (B1)
2002-04 Olbia (B1)
2004-05 Trieste (B1)
2005-06 Olbia (B1)
2006-07 Massa (B1)
2007-08 Oderzo (B1)
2008-09 Bologna (A2)
2009-11 Forlì (A1)