Pallavolo Molfetta, Ignazio Mezzina: la squadra è pronta, torneremo presto a vincere
Nonostante la sconfitta contro Gela, regna la fiducia in casa Pallavolo Molfetta. Il Direttore Sportivo della squadra molfettese è fiducioso sul proseguo del campionato: “Domenica sarà una partita delicata, ma se giochiamo come sappiamo, vinciamo”
MOLFETTA - “Sono convinto che avremo una pronta reazione”. Ignazio Mezzina, Direttore Sportivo della Pallavolo Molfetta, non ha dubbi: la sua squadra ha la personalità giusta per reagire da grande, per rialzare subito la testa. “Già dopo Sora evidenziammo la capacità di tornare subito sui nostri abituali livelli. Quella volta fu il derby di Terlizzi a dare la scossa, stavolta c'è Spoleto da superare, ma conosco bene i nostri giocatori: si rimboccheranno le maniche, lavoreranno con impegno e si esprimeranno al meglio”.
La voglia di tornare a graffiare, di esprimere in modo convincente il proprio valore è effettivamente tanta. L'inizio della settimana post-Gela è stato caratterizzato da grandissima concentrazione, la squadra è carica, pronta per riprendere a stupire.
Niente è perduto, la zona playoff dista solo un punto, ed è occupata proprio dagli umbri, avversari della Pallavolo nel prossimo turno. E allora è giusto guardare avanti, con la convinzione di poter espugnare il palazzetto spoletino e realizzare il sorpasso.
Certo, non sarà facile. “La trasferta è delicata – prosegue Mezzina – per via del confronto tra due squadre reduci da una sconfitta. Noi non abbiamo preso punti con Gela, loro hanno perso a Chieti contro un team che, al completo, può fare male a tutti. Sia noi che i nostri avversari avremo voglia di rivincita e, purtroppo, una delle due non ci riuscirà. Il loro organico è di primo ordine, qualitativamente non inferiore a quello delle altre big. Noi, però, sappiamo di poter fare la nostra partita: se non abbiamo passaggi a vuoto come capitato nelle due sconfitte interne, se miglioriamo in alcune situazioni di gioco, vinciamo contro tutti. Ovviamente ci sono anche gli avversari in campo, capaci spesso di sfruttare i punti deboli che, in uno sport come la pallavolo, in cui l'aspetto emotivo risulta spesso fondamentale, caratterizzano in maniera diversa ogni match. Dobbiamo essere bravi a mantenere la lucidità ed a superare quei momenti”.
Dalla parte dei biancorossi c'è un dato statistico interessante: la Pallavolo ha ottenuto risultati migliori in trasferta, che in casa. Lontano dal PalaPoli è infatti imbattuta, e da qui scaturisce un altro tema intrigante dell'incontro: un team imbattuto fuori casa ne affronta un altro che ha fatto del palazzetto di casa un fortino inespugnabile. Una delle due squadre “macchierà” il proprio cammino.
“Il nostro pubblico tende più ad apprezzare lo spettacolo sportivo che a condizionare la partita– è l'intepretazione di Mezzina a proposito – e pertanto gli avversari spesso giocano in scioltezza. In trasferta il fatto di avere il tifo contro è paradossalmente da stimolo per fare del nostro meglio. Speriamo che questo dato ci porti bene”.