Recupero Password
Pallavolo Molfetta batte 3-2 Atripalda Biancorossi a un passo dal sogno
08 maggio 2011

MOLFETTA - La Pallavolo Molfetta a un passo dal sogno. I biancorossi arrivano a un set dalla promozione diretta in A2. Nel match dell'anno contro l'Atripalda, avanti 2-1, cedono però il set che significa tutto per gli irpini. A loro serviva un punto per andare in serie A, la Pallavolo necessitava del bottino pieno. Ottenuto il 2-2, i campani festeggiano, i molfettesi ottengono il quinto parziale, che però non è un palliativo. Con la vittoria al tie-break, la Pallavolo accede direttamente alle semifinali playoff, senza passare dai quarti. Questo perché, considerando complessivamente i tre gironi di B1, la squadra di Lorizio è stata seconda tra le vicecapolista di ogni girone. Non avesse vinto, in questa peculiare classifica, sarebbe stata scavalcata dal Correggio, e si sarebbe posizionata ultima tra le seconde, con l'obbligo di disputare i quarti. Con la vittoria invece scenderà in campo direttamente il 25 maggio al PalaPoli, per giocarsi gara 1 delle semifinali. Un modo diverso ma comunque entusiasmante per puntare a quella serie A sfuggita ieri per il rotto della cuffia.
La squadra giunge ad Avellino, dove si tiene la partita, accompagnata da una schiera di splendidi tifosi. La posta in palio è importante, i ragazzi lo sanno. La tensione è palpabile, ancora di più per l'Atripalda, che in questa gara ha solo da perdere. Gli irpini partono con il piede giusto, spinti da un Guerrieri inarrestabile e da Marolda che in battuta mette in ginocchio i molfettesi. La Pallavolo, però, non molla, batte bene, resta nel match, sfrutta le incertezze in ricezione di Coppola, libero atripaldese. Cede 25-22, ma è in partita, non si discute. Partita che, peraltro, proprio perché sentita da entrambe le squadra, non è bellissima. Gli errori sono tanti, c'è difficoltà a chiudere il punto. Quasi una guerra di nervi. I molfettesi entrano in campo nel secondo set desiderosi di riacchiappare il sogno. I padroni di casa partono ancora forte, ma Valente e compagni non ci stanno. I break in battuta di Piccioni e De Luca consentono, dopo il secondo timeout tecnico, di prendere i punti di vantaggio sufficienti per aggiudicarsi il set. È 1-1.
Il terzo set segue la falsariga del secondo. Parità sino al secondo timeout tecnico, poi sul 20-20, i momenti decisivi vedono i biancorossi fare la differenza. L'ottimo Piccioni e il felino Bisci sono i capisaldi del momento positivo biancorosso. Ma tutti si danno un gran daffare, e il 25-22 che sancisce il 2-1 manda in estasi il pubblico dei molfettesi. Manca un set, un solo set.
Però il quarto parziale inizia male e finisce peggio, il sogno si interrompe sul più bello. C'è equilibrio sino al 4-4, poi i break di Guerrieri e Marolda in battuta mettono le basi per il 2-2, che vuole dire serie A per gli irpini e tie-break per la partita.
Onore all'Atripalda, grande avversario, applausi per Valente e compagni. I fedelissimi accorsi per sostenere Valente e compagni hanno reso i giusti omaggi ai giocatori (se lo meritano, hanno dato tutto). La festa non è biancorossa, ma è stata a un passo dall'esserlo. Il tie-break finisce appannaggio dei molfettesi. Che vincono 3-2 e si preparano alla coda della stagione. Le possibilità di sognare non si sono di certo esaurite.
I tabellini
Sidigas Atripalda - Pallavolo Molfetta 2-3 (25-22, 23-25, 22-25, 25-19, 5-15)
Sidigas Aripalda: Bruno 14, Amodeo 1, Cuomo 5, Marolda 14, Libraro 6, D'Avanzo 11, Guerrieri 24, Zaccaria 1, Matarazzo 0, Spina 0, Coppola libero. All. Marolda
Pallavolo Molfetta: Caputo 0, Dibello 0, Draghici 15, Valente 6, Del Vecchio 0, De Luca 14, Bacca 0, Parisi 5, Rau 8, Piccioni 21, Squeo 5, Bisci libero. All. Lorizio.
 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""







Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet