Pallavolo femminile: Buona la seconda per la Asdam Pegaso Molfetta '93 in serie D. Giornata amara per under 16 e 18 che perdono entrambe in casa
MOLFETTA - Dopo il buon esordio in trasferta, si riaprono le porte del palasport "Don Sturzo" per le ragazze di mister Nico Palumbo che affrontano la squadra fanalino di coda dello scorso campionato, la New Axia Volley Barletta. Anche quest'anno la musica non cambia, Pegaso di un altro livello rispetto alle avversarie. Finisce con un sonoro 3-0 il primo incontro casalingo del campionato (25-19, 25-13, 25-12).
Pegaso irriconoscibile quella ai blocchi di partenza; difese approssimative ed attacchi poco incisivi portano le avversarie ad un immediato 0-5 grazie anche alla loro ottima tenuta in ricezione. Pegaso costretta a risalire la china quindi, facilitate, dall'altro canto, dall'attacco inesistente del Barletta (8-10). Le avversarie resistono a muro ma la Pegaso sfodera il suo asso nella manica, il servizio: in ordine vanno a segno Caputo, Belgiovine, Palumbo e Mongelli. Da qui le Pegasine, giocando una pallavolo ordinata, impongono il loro ritmo e portano a casa il primo parziale.
Il secondo set comincia un bel ace di Belgiovine, segno della scarsa tenuta della ricezione del Barletta rispetto al set precedente. Un disastro nella ricostruzione di gioco delle avversarie porta la Pegaso ad un facile 4-0. Barletta sempre più in confusione, non difende e non attacca più, continuando ad appoggiare semplici palle nell'altra parte del campo. La Pegaso ringrazia, allunga con un ace di Mongelli e chiude velocemente il parziale.
Il Barletta prova a mettere insieme i cocci dei due precedenti set; ma è troppo tardi perché la Pegaso ormai, avendo preso le misure, attacca con buona continuità e riceve con maggior sicurezza. Il distacco tecnico tra le due squadre si nota sempre di più (14-8). In campo Pegaso non cade più niente, le ragazze fanno anche buona guardia a muro e così anche il terzo set si chiude rapidamente, così come si nota dal risultato.
Confronto semplice questo per le nostre ragazze, le quali (esclusa la defiance all'inizio del primo set) hanno giocato con molta sicurezza ed in modo molto positivo, contro una squadra come il Barletta che mostra ancora tutti i limiti dello scorso anno. Saranno le gare più complicate a segnalare qual'é il vero status della squadra di mister Palumbo che, però, guadagna altri 3 punti ed imbattuta lancia il suo guanto di sfida alle altre avversarie.
Da segnalare e ringraziare la presenza del vice Sindaco Bepi Maralfa e dell'Assessore allo sport Tommaso Spadavecchia che hanno risposto con piacere all'invito della Pegaso a sostegno dell'attività femminile condotta dalla società molfettese da parte dell'amministrazione, tifando con orgoglio la squadra di Città.
Domenica da dimenticare, invece, per la squadra dell'Asdam Pegaso '93 under 16 di mister Ciccolella. Sonora la sconfitta contro la Pall. Femmnile Terlizzi. 0-3 (15-25, 20-25, 19-25) il risultato finale presso il palasport "Don Sturzo".
Lotta con il cuore ma cede al tie - break, il sestetto under 18, targato sempre Asdam Pegaso '93, di mister Palumbo contro la Pall. Femmnile Terlizzi. Dopo aver inseguito per i primi due set, le Pegasine dominano il terzo set, amministrano con equilibrio il quarto ma non riescono a dare la zampata finale nel quinto ed ultimo parziale. 3-2 (20-25, 22-25, 25-15, 25-23, 11-15) il risultato finale, sempre presso il "Don Sturzo" di Molfetta.
Tornando alla serie D, appuntamento per la terza giornata di campionato, con l'incontro G. S. Robur Bitonto - Asdam Pegaso '93, sabato 14 novembre, alle ore 18.30, presso la palestra S.M.S. "Rogadeo" di Bitonto.