Pallavolo femminile. ASDAM Pegaso Molfetta: sabato c'è il derby
Sconfitto 3-2 il Triggiano in Serie D; under 14 prima nel suo girone
MOLFETTA - Torna a vincere e continua sui binari giusti. L'ASDAM Pegaso batte 3-2 il Triggiano, seconda forza del campionato di Serie D femminile, e prosegue il suo cammini senza deludere le aspettative del tecnico Francesco Andriano, ancora soddisfatto del gioco espresso dalle sue ragazze, seppure non mancano le "tiratine d'orecchie".
"Vittoria meritata, ma poteva andare ancora meglio- ha commentato- perché un set glielo abbiamo regalato noi e perché ci sono stati alcuni errori evitabili. Ad ogni modo la prova delle ragazze è stata convincente e ho ricevuto molte note positive anche da questo incontro, tutto sommato, equilibrato. Il Triggiano aveva buoni punti di riferimento in avanti e per questo, anche stavolta, ho dovuto cercare delle soluzioni a partita in corso.
La loro laterale ha messo spesso in difficoltà Flavia Annese con diversi lungo-linea e perciò ho dovuto schierare al suo posto Giusy Introna per arginare su certi palloni".
I diversi obiettivi preposti alla vigilia hanno reso la gara un po' tesa anche, e soprattutto, fuori dal campo. L'arbitraggio non è stato dei migliori e le ripetute proteste da parte di un dirigente triggianese hanno portato le due panchine a discutere in maniera animata.
"Mi dispiace per quello che è successo- ha dichiarato a riguardo mister Andriano- perché non conoscevo il dirigente che ha contestato continuamente il direttore di gara e con cui c'è stato un diverbio acceso. Per questo faccio anche un mea culpa per come ho reagito, ma non era mia intenzione offendere nessuno, sebbene non sia riuscito a capire il suo sprezzo nei miei confronti.
L'arbitraggio, obiettivamente, non è stato dei migliori, ma io non centro niente. Piuttosto che attaccare ad ogni decisione bisognava cercare di agevolare il compito del direttore di gara".
Sabato prossimo c'è il derby con la Molfetta Volley: una partita fondamentale per entrambe le squadre distanziate appena di una lunghezza.
"Mi auguro sia una bella gara e che i valori tecnici e tattici abbiano la meglio su quelli emotivi.
È un derby ma alla fine è una partita di campionato come tutte le altre. Sia noi che loro stiamo inseguendo l'ottavo posto in classifica sebbene con visioni diverse: per noi è il massimo in chiave play-out, mentre per la Molfetta Volley è il minimo degli obiettivi per una stagione che doveva andare in maniera diversa.
A prescindere da chi si ritrova ad affrontare, la Pegaso deve cercare sempre di fare punti, sia con chi èpiù su in classifica sia con chi è invece alle nostre spalle. Raggiungere quota 38 punti sarebbe l'ideale, anche se, secondo me, a 35 si può già essere salvi. Mi auguro inoltre di vedere un arbitraggio all'altezza della situazione e di un pubblico divertito per una bella giornata di sport, come Molfetta merita".
All'andata fu proprio la sconfitta contro le cugine biancorosse, la prima stagionale, a cambiare l'andamento della Pegaso. "Qualunque sia il risultato finale- ha concluso Franco Andriano- spero che le cose vadano diversamente".
Molfetta Volley- ASDAM Pegaso si giocherà sabato 6 marzo alle ore 18.30 presso il PalaPoli in zona 167.
Ma il lavoro della società pegasina è anche rivolto alle giovani leve molfettesi.
La squadra under 14, allenata da Giacinto De Trizio, rispetta i pronostici e finisce più in alto di tutti in classifica nel suo girone della prima fase provinciale. Ora è stata inserita nel pool A di quella successiva assieme a Bisceglie, Turi e Andria.
"Arrivare primi anche in questa fase- ha dichiarato mister De Trizio- sarà molto difficile, ma se giochiamo al massimo delle nostre possibilità, nulla è impossibile".
L'esordio in questa nuova avventura è previsto il 14 marzo prossimo con il doppio impegno contro Andria e Turi.
Per quanto riguarda la Prima Divisione Giovani, infine, la Pegaso è attualmente quinta in classifica dopo cinque gare e a seguito del 1-3 di domenica scorsa contro l'Audax Andria.
"Anche le sconfitte aiutano a crescere- ha concluso Giacinto De Trizio, alla guida pure di questa formazione- visto che comunque il nostro obiettivo è quello di aiutare la ragazze a farlo maturando più esperienza possibile. Senza fuoriquota non stiamo giocando per niente male".
Domenica prossima in programma Corato Volley - ASDAM Pegaso.