Recupero Password
Pallavolo Exprivia Neldiritto Molfetta a rapporto dal ct Berruto Incontro con la squadra e l'assessore regionale Guglielmo Minervini
14 marzo 2015

MOLFETTA - Il commissario tecnico della Nazionale italiana di pallavolo maschile incontra l' Exprivia Neldiritto Molfetta. Presso la Sala Stampa di Palazzo Giovene, il Ct della nazionale, Mauro Berruto (foto), ha tenuto una conferenza stampa insieme all' Assessore allo Sport, Guglielmo Minervini e al presidente dell'Exprivia Neldiritto Molfetta Antonio Antonaci.

Prende subito la parola Guglielmo Minervini con la fresca proclamazione di Molfetta a Città Europea dello Sport 2016. Ricorda lo stesso passato di Brindisi, considerando ciò come un passaggio di testimone: "Bisogna dare molta importanza al nostro patrimonio impiantistico, perché può essere ogni volta un punto di partenza per qualcosa di migliore. Per il momento lavoriamo sodo e teniamo in cantiere già qualche bella novità per il futuro".

Per il presidente dell' Exprivia Molfetta, Antonio Antonaci : "E' certamente un grande orgoglio essere arrivati dopo tanto tempo e tanta fatica alla pallavolo maschile di massima serie. Siamo coscienti di essere l'unica realtà in tutto il Sud d'Italia e ci dispiace per le nostre società amiche che lavorano sodo come noi. Allo stesso modo, noi, continuiamo a lavorare bene per rimanerci dentro e fare del nostro meglio. In merito alla partita di domani contro Piacenza, siamo speranzosi in un risultato positivo che ci porterebbe ad un grande successo per questa stagione".

Infine il tecnico Mauro Berruto, ha spiegato quali sono le sue idee ed i suoi obiettivi su Molfetta e sulla Nazionale: "La bellezza dell'Exprivia Molfetta è di come nella sua lunga storia, questa squadra abbia saputo guadagnarsi quel che è suo ed io sono qui, felicemente, per confermarlo. Dico questo perché credo che lo sport sia una scuola di fatica, rispetto, regole e valori. Questa squadra ha lottato tanto ed è giusto il suo posto ora. Ci sono tanti talenti interessanti e credo che tutti gli atleti biancorossi sono in buone mani. Questo gruppo ha, infatti, come punto di riferimento un grande allenatore ed uomo come Vincenzo Di Pinto. Riconosco la qualità di Molfetta e del suo progetto, frutto di un lungo cammino. Esemplare è coach Di Pinto che può portare i suoi a grandi risultati e può lasciare nella società un grande segno. Mi piace molto l'idea di fare questo "tour" tra le componenti della Superlega perché ho la possibilità di vedere dietro le quinte ogni squadra e farmi tante idee sul futuro della Nazionale. E' importante che la nostra Nazionale torni ad alti livelli, ma per far ciò ogni membro della squadra deve essere capace di vivere per un anno intero brutti e bei momenti con il suo team, per guadagnarsi la maglia della nazionale. La pallavolo si è storicamente dimostrata uno sport che può innovarsi. Semplice esempio è il blocco delle retrocessioni, che ha messo in sicurezza una situazione il più delle volte disastrosa, a causa delle indisponibilità economiche e della crisi, che prima o poi passerà. Credo che dobbiamo imparare ad apprezzare quello che il nostro patrimonio ci offre, per poi riuscire a vivere meglio l'atmosfera che si crea. Ora come ora la nazionale ha una serie di impegni imprescindibili, primo fra tutti è la World Cup in Giappone. Proprio per questo è necessario trovare dei giovani capaci di far parte della squadra della Nazionale. Il campionato di quest'anno ha perso molti giocatori che alzavano la qualità media ed è per questo che sono anche di meno le squadre in vetta. Fortunatamente non c'è un campionato chiuso da una o due squadre, ma con qualche sorpresa piacevole come Modena e Verona. Credo che il numero ideale di squadre in un campionato come questo è tra dieci e dodici squadre affinché per raggiungere i massimi livelli si lavori sempre tanto e ci si guadagni il proprio posto. Per questo i giocatori italiani devono guadagnarsi il posto da titolare come tutti gli altri affinché grazie alla meritocrazia si formi il giusto equilibrio all'interno di una squadra".

Alla fine della conferenza il Ct e tutta la società, sono andati a seguire l'allenamento dell' Exprivia Molfetta e rimandando l'appuntamento a domani per la partita contro Piacenza.

© Riproduzione riservata

Autore: Giambattista Palombella
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet