MOLFETTA - Si gioca la settima di ritorno e l'Exprivia scende in campo contro la Calzedonia Verona. Andamento dei set altalenante con i biancorossi che vanno due volte in vantaggio, e si fanno recuperare da una Calzedonia apparsa a tratti davvero al di sotto delle sue potenzialità e che è comunque è riuscita a portare il match al tie break.
Mossa decisiva per i padroni di casa l'ingresso di Gonzalez al posto di uno spento Ter Horst. Nel quinto set squadre in parità con Verona avanti di un punto al cambio di campo. 8-7. Finale di set al cardiopalma con l'Exprivia avanti 11-9, e con Sabbi 14-12 a favore dei molfettesi. 34 i punti dell'opposto Gasparini, ben 41 quelli di Giulio Sabbi, mano di fuoco della serata. 19 i punti arrivati dal centro: 14 quelli di Daniele Mazzone (3 muri), 4 quelli di Marco Piscopo. A testa alta la sua prova, come quella di Francesco Del Vecchio, titolare del match e che ha degnamente sostituito Bruno Zanuto, fermo ai box per questo giro. Capitan Casoli in doppia cifra con 10 punti.
L'Exprivia conquista la sua prima vittoria esterna della stagione, sale a 15 punti in classifica e, pur avendo gli stessi punti di Latina non è ultima poichè forte di una vittoria in più.
Domenica prossima arriverà la Copra Elior Piacenza con le telecamere di Rai Sport 1 a riprendere il match. Inizio alle 17.30.
MVP: Mitja Gasparini (Calzedonia Verona).
VIDEO CHECK
2° SET: 14-14 (muro Gasparini) Video Check richiesto da Molfetta per verifica in-out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Verona (15-14).
2° SET: 19-18 (attacco Sabbi) Video Check richiesto da Molfetta per verifica invasione a rete. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Verona (20-18).
2° SET: 25-24 (attacco White) Video Check richiesto da Verona per verifica in-out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Molfetta (25-25).
3° SET: 0-1 (attacco Molfetta) Video Check richiesto da Verona per verifica in-out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Molfetta (0-2).
3° SET: 16-19 (attacco White) Video Check richiesto da Verona per verifica in-out. Decisione arbitrale non confermata, punto assegnato a Verona (17-19).
3° SET: 19-20 (attacco Sabbi) Video Check richiesto da Verona per verifica in-out. Decisione aribtrale confermata, punto assegnato a Molfetta (19-21).
4° SET: 15-14 (attacco Casoli) Video Check richiesto da Molfetta per verifica in-out. Decisione arbitrale non confermata, punto assegnato a Molfetta (15-15).
4° SET: 24-21 (battuta Del Vecchio) Video Check richiesto da Molfetta per verifica invasione linea di fondo. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Verona (25-21).
5° SET: 7-5 (battuta Anzani) Video Check richiesto da Molfetta per verifica in-out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Molfetta (7-6).
LE DICHIARAZIONI
Mitja Gasparini: “Questa sera non abbiamo giocato come squadra nei momenti decisivi, questo è il problema. Sono arrabbiato, così non si può vincere. Non abbiamo avuto la lucidità necessaria per chiudere, ancora una volta”.
Giulio Sabbi: “Finalmente è arrivata la vittoria che cercavamo per smuovere la classifica. Il primo nostro successo in trasferta, due punti preziosi che regaliamo con il cuore al nostro dirigente recentemente scomparso. Siamo tutti contenti e soddisfatti, questa vittoria ci dà morale e grinta per le prossime sfide”.
Daniele Mazzone: ”Se non fosse arrivata oggi sarebbe stata davvero un peccato. Abbiamo concesso troppo a Verona commettendo errori banali, sia nel secondo che nel quarto set. Questa vittoria ci rilancia. Piacenza a parte, abbiamo delle gare alla nostra portata, nelle quali dobbiamo riscattarci”.
STARTING SIX. Verona. Boninfante-Gasparini Ter Horst-White Zingel-Anzani lib.Pesaresi. Molfetta Saitta-Sabbi Casoli-DelVecchio Piscopo-Mazzone lib.Cesarini.
LA PARTITA (Si ringrazia Francesco Balducci di MolfettaLive.it per il servizio accuratamente realizzato)
PRIMO SET. Giani dispone il suo ‘6+1’ con Boninfante in cabina di regia, Gasparini opposto, Ter Horst-White schiacciatori, Anzani-Zingel centrale, Pesaresi libero. Juan Manuel Cichello risponde con Saitta-Sabbi, Del Vecchio-Casoli, Mazzone-Piscopo, Cesarini libero. L’Expriva parte con il piglio giusto: Saitta a muro (4-7) e Sabbi con un lungolinea letale (4-8) costringono coach Giani a richiamare a rapporto i suoi con un time-out, il primo della gara. White batte out e Molfetta arriva in vantaggio al time-out tecnico(10-12).Verona si rifà sotto e con Gasparini agguanta il pareggio (15-15). Molfetta non molla e con l'ace di Saitta si porta immediatamente a +3 (16-19). Continua la cavalcata molfettese verso la conquista del set con la sassata di Del Vecchio (20-23). Sabbi conquista il set-point (21-24), e Cichello inserisce Fornès e Izzo per Saitta e Sabbi. Chiude i conti l'attacco di Daniele Mazzone (22-25).
SECONDO SET. Sestetto invariato nel secondo parziale per Casoli e soci. Parte all’attacco anche nel secondo set la banda di Cichello che per mano di Giulio Sabbi si porta sul 6-8. Zingel prima e Gasparini poi, agguantano e sorpassano i biancorossi (11-10). Ma l'Expriva non si lascia scappare anche questo 'stop-tecnico' che arriva per mano di Del Vecchio (11-12). Chiamata video-check Molfetta 15-14 su attacco in/out, giudicato in, di Gasparini (confermata). Gasparini centra il servizio e Verona allunga a +2 (18-16). Ter Horst mura Sabbi e porta i suoi sul 22-19. . Anzani eclissa a muro Mazzone e regala il set-point alla Calzedonia (24-20).Sabbi mette a segno un attacco sporcato dal muro veronese (24-23), Boninfate non è d’accordo con la decisione del direttore di gara e viene ammonito. Saitta mura Anzani ed è parità (24-24). Ma la rimonta viene vanificata dal muro di Gaspraini su Casoli (27-25).
TERZO SET. Sabbi fa esplodere il servizio ed è 4-6. Zingel spara out la veloce e concede il time-out obbligatorio ancora a Molfetta (8-12). Verona si avvicina, ma il pallino del gioco è ancora di stampo pugliese grazie all’attacco vincente di Daniele Mazzone (14-16). Si rivela ancora decisivo, il centrale biancorosso con un ace valido per il 15-18. Lungolinea incredibile di Giulio Sabbi, certificato dal video-check (19-21). Izzo per Sabbi e Fornès per Saitta. Muro Fornès (20-23). ancora muro Fornès per il set-point(20-24). Gasparini attacca out (21-25).
QUARTO SET. Molfetta conduce sin dalle prime battute: Casoli in diagonale (6-8). Lo stesso capitano colpisce l'asta (10-10), Gasparini senza muro (11-10). Molfetta pasticcia a rete e concede, per la prima volta nel match, il time-out tecnico a Verona (12-11). Attacco di Casoli in per Molfetta, decisione invertita a favore dell'Exprivia dal video-Check (15-15). Break veronese con Gasparini che gioca con le mani del muro dell’Exprivia (18-16).Cambi Molfetta Izzo per Sabbi e Fornès per Saitta. Muro del centrale spagnolo (22-20). Anzani eclissa a muro Sabbi (24-20) Del Vecchio pesta la linea dei 9 metri in battuta e concede il punto e il set a Verona (25-21).
QUINTO SET. La lotteria del tie-break si gioca sul filo dell’equilibrio fino a quando l’Exprivia non si deconcentra e serve sul piatto d’argento, con Casoli, un punto gratuito, spendendo la palla in rete con il palleggio (7-5). Molfetta mette la freccia quando Zingel sbaglia il tempo della schiacciata e lascia clamorosamente cadere la palla nella prioria metà campo (9-10). Del Vecchio mura Gonzalez (9-11). Giulio Sabbi mette dentro il punto numero 13 (11-13). Sabbi ancora regala il match point ai suoi (12-14).Chiude Sabbi 13-15.