Recupero Password
Pallavolo, cinque set non bastano, l'Exprivia Molfetta perde al tie break con Latina
11 febbraio 2014

MOLFETTA - Nella quinta giornata di ritorna del campionato di serie A1 di pallavolo maschile, l'Exprivia Molfetta ospita l'Andreoli Latina, con cui condivide l'ultimo posto della classifica. Una partita che si presenta già finita dopo i primi due set, condotti dai molfettesi. Ma nella pallavolo non termina nulla fin quando non cade a terra l'ultima palla dell'ultimo set. I giocatori dell' Exprivia non hanno resistito dopo il secondo set e si sono fatti recuperare e poi superare al tie break. Troppi errori da parte di entrambe le squadre, ma poca convinzione e lucidità per Molfetta. Una sconfitta di certo non gradita dopo le giornate precedenti, ma che comporta, comunque, un punto in più per i bianco-rossi. (Nella foto, Marco Piscopo esulta dopo un punto)

L'Exprivia scende in campo con la solita formazione, quindi,  Saitta - Sabbi, Piscopo - Mazzone, Casoli - Zanuto e Cesarini come libero. Dall'altra parte Sottile-Starovic, palleggiatore ed opposto, Gitto-Verhees al centro, Skrimov-Fragkos come laterali mentre il libero è Rossini.

Batte bene Latina con il suo centrale Gitto, mettendo in difficoltà ,sin dall'inizio, tanto che Zanuto viene murato. Lo stesso Zanuto si vendica, e annienta il muro avversario sul 4-2. Dall'altra parte c'è ,però, il caldo braccio sinistro di Starovic, che esegue due mani out sul centrale Piscopo (5-6). Molfetta tiene duro e con Sabbi aggancia Latina sul pari 8 dopo uno splendido ace. Ancora Zanuto, protagonista indiscusso del set, e grazie a lui l'Exprivia guadagna il time out tecnico (12-10). Tornati in campo primo videocheck del match viene chiamato da Latina su un indiscusso punto dell'opposto Starovic (13-12).
Sabbi esegue due ace portando la squadra sul 18-14, ma Latina stringe i denti e gioca fino all'ultimo. Starovic è implacabile, e cerca di agganciare i molfettesi sul 22-20. L'Exprivia gioca meglio e chiude il set con un'ottima giocata di Casoli sul 25-22.

Il secondo set parte forte per l'Exprivia Molfetta, che allunga facilmente sul Latina, sfruttando i troppi errori degli avversari. Giulio Sabbi porta in doppia cifra i suoi sul 10-4  con uno splendido ace. Time out tecnico sul 12-5 per la formazione di casa. Anche Saitta lascia il suo compiendo un tocco di classe, da vero illusionista sul 14-7. Molfetta chiama il tempo dopo un momento pieno di caos e non positivo (16-12). Ma Latina è davvero agguerrita e cerca in tutti i modi di riagganciare gli avversarsi. Starovic da coraggio ai suoi con un buon muro su Zanuto (21-18). Ancora tanti errori da entrambi le parti portano il punteggio sul 23-19 dopo un errore del laterale Skrimov. Che si fa perdonare dai suoi nel punto successivo con una potente diagonale (23-20). Piscopo chiude il set con un imprendibile primo tempo (25-22).

Nel terzo set le cose sembrano non cambiare,con un Piscopo in forma sin dal primo punto che guadagna da un ottimo primo tempo. Dall'altro lato Latina cambia Fragkos e si gioca il suo asso nella manica con Noda. Dopo il 7 pari, Molfetta non riesce a concludere meglio dell'Andreoli che allunga fino al time out tecnico (9-12). Latina è furiosa e cerca in tutti i modi di mantenere le distanze. Mister Cichello allora cambia regia e considera il giovane Izzo. Dopo pochi minuti, il neo entrato esegue un preciso muro su Noda (15-18). Molfetta si riprende e raggiunge Latina sul 20 pari grazie ad un ace di Mazzone. Giunti sui punti caldi del set, l'Exprivia perde la sua concentrazione e con Sabbi regala il vantaggio del 20-23. Entra allora Saitta che compie nuovamente una prodezza di seconda (21-23). Verhees riapre così le speranze dei suoi e segna il venticinquesimo punto per il Latina con un muro su Sabbi (21-25).
 

Quarto set, poca convinzione e molta stanchezza. Dopo il primo tempo di Mazzone che garantisce il 4 pari, il giovane centrale, non ha più la testa per la partita. Entra in campo Fornés subito a muro su Starovic sul 5-7. Latina ci crede di più e con il primo tempo di Gitto arriva al time out tecnico sul 9-12.
Starovic impeccabilmente allunga il vantaggio sul 10-14. Molfetta ce la mette tutta e con Sabbi si avvicina fino al 20-24. Zanuto ci crede e porta la squadra sul 21-24. Saitta al servizio, non è abbastanza deciso e regala il punto del quarto set, sbagliando la battuta (21-25).

Tie break è sempre una lotteria, quindici punti per aggiudicarsi il match. C'è solo il nome di Starovic a far vibrare le mura del Palapoli, porta in vantaggio i suoi sin dall'inizio (2-5). Zanuto risponde a Latina e attacco dopo attacco riesce ad avvicinarsi fino al 6-8. Molfetta allora approfitta degli errori di Latina e con Sabbi ritrova l'equilibrio sul 12 pari. Tutto quello che fa non basta e Latina in tre azioni chiude il set e la partita. E' Nola a segnare il punto numero 15 per Latina. Gioco, partita, incontro e due punti per Latina, Molfetta si aggiudica un'altra sconfitta e porta a casa solo un punto.

Bruno Zanuto (Exprivia Molfetta): " Abbiamo iniziato molto bene la partita, facendo il nostro lavoro e giocando su ogni palla. Già nel secondo set abbiamo sbagliato troppo ma la cosa che non ci ha portati alla vittoria è stato il cambio palla che non abbiamo gestito bene. Quando la squadra non gira è difficile arrivare a vincere, anche dopo due set di vantaggio. Speriamo di uscire al più presto da questa brutta situazione".

Sottile Daniele (Andreoli Latina): " Un avvio molto difficoltoso a causa delle diverse battute float e quelle tirate di Sabbi. E' stato bello vincere fuori casa , sopratutto in un palazzetto caldo come questo. Dopo i primi due set di pressione, siamo riusciti a fare nostra la partita e ciò mi rende molto contento. Siamo stati una vera squadra compatta. Per quando riguarda la classifica, io ritengo che parli chiaro, non siamo riusciti a ingranare bene dall'inizio e perciò siamo ultimi. Sono sicuro che ne usciremo presto."

EXPRIVIA MOLFETTA – ANDREOLI LATINA 2-3 (25-22; 25-22; 21-25; 21-25; 12-15)
EXPRIVIA MOLFETTA: Piscopo 17, Mazzone 8, Izzo 1, Del Vecchio, Cesarini (L), Sabbi 22, Zanuto 16, Fornés, Casoli 9, Saitta 3. Non entrati: Diamantini, Porcelli. All. Cichello.
ANDREOLI LATINA: De Rocco, Rossini (L), Gitto 10, Sottile, Skrimov 15, Verhees 10, Noda Blanco 11, Fortunato, Starovic 37, Fragkos 2. Non entrati: Michalovic, Tailli, Paris. All. Simoni.

© Riproduzione riservata

Autore: Giambattista Palombella
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet