Molfetta - Ap Monopoli - A.S.D. Pallacanestro Gammauto Chevrolet Molfetta 55-80. Cronaca del match. Carattere da Capolista. Una prova maiuscola quella della Gammauto Chevrolet Molfetta, che senza il suo leader offensivo s’impone di forza sul campo di Monopoli, tornando a correre dopo il ko di Vasto e approcciandosi nel migliore dei modi alla settimana della Coppa Italia.
Al match, come detto, coach Gesmundo si presenta privo del suo miglior realizzatore Valerio Corvino, fermato da noie muscolari, e si affida all’inedito quintetto composto da Di Lauro, Grimaldi, Teofilo, De Falco e Candido, cui risponde coach Verile, alla disperata ricerca di punti salvezza, con Calabretto, Manchisi, Menzione, Simone e Di Mola. La Gammauto parte difendendo a zona, e Monopoli legge bene la difesa biancoazzurra con un 5-0 firmato Di Mola (inedita tripla la sua) e Menzione, mentre Molfetta si sblocca solo dopo un minuto e mezzo col canestro di De Falco. Monopoli arriva fino al 7-2(2’), fino a quando la Gammauto capisce il punto debole dei suoi avversari: la differenza fisica. E cosi gli esterni molfettesi iniziano a martellare la palla dentro l’area, favorendo gli uno contro uno di Candido da una parte e i gli isolamenti fronte a canestro di De Falco dall’altra: Di Mola è subito in difficoltà, e al 4’ deve già accomodarsi in panchina con 2 falli. In difesa la zona offre il fianco ai rimbalzisti monopolitani, e cosi Monopoli resta a pari punteggio giocando sui secondi e terzi possessi offensivi. Il primo vantaggio molfettese lo firma Grimaldi con la sua prima tripla al 6’ (9-11), cui subito risponde con ugual moneta un ispirato Peppe Luisi. E’ 16-13 al 8’, prima che la Gammauto giri due chiavi difensive e dia la svolta al match. E’ estremamente positivo il finale di quarto, con De Falco prima abile a realizzare e a guadagnarsi il terzo fallo di Di Mola, e poi chirurgico e freddo nel servire a Di Lauro l’assist a fil di sirena che vale il 17-18 con cui si chiude il primo parziale.
In avvio di secondo parziale emergono tutte le difficoltà dell’attacco locale, con Manchisi completamente estraniato dalla splendida difesa della coppia Di Lauro – Grimaldi, e De Falco a dispensare assist per tutti in zona offensiva. Il parziale è di 11-0, e spezza in due il match, con Grimaldi a segnare dalla lunga distanza e Di Lauro e Teofilo a recuperare palloni in fila. Anche l’impatto di Lombardo dalla panchina è ottimo, con il pivot romano ispirato al tiro dai 6,75 e De Falco ancora splendido, con la sua visione di gioco a 360°, a trovare sempre l’uomo libero (18-29 al 14’). Anche Simone è gravato di tre falli, frutto dello splendido lavoro dei tre lunghi molfettesi, e allora Verile ci prova con Damasco da 5, subendo palesemente la fisicità dei pari-ruolo della Gammauto. E’ addirittura +16 già al 15’, sul 20-36, con l’ennesima tripla di un Lombardo devastante nella metà campo offensiva, e Monopoli letteralmente divorata mentalmente dall’asfissiante difesa biancoazzurra. Anche lo stesso Teofilo segna poco, ma è fondamentale nelle due metà campo con tanta difesa, tanti passaggi decisivi e una presenza costante a rimbalzo. Ci prova Calabretto, giovane play locale, a riportare in partita i suoi, ma è ancora Lombardo a ricacciare indietro i monopolitani e a far chiudere sul 24-38 i primi due quarti.
Il copione non cambia nel terzo parziale, con il quarto fallo di Di Mola a rovinare nuovamente i piani di gara di coach Verile. La Gammauto arriva sul +18 prima di un tentativo di rientro guidato da Luisi, l’unico offensivamente davvero produttivo per i suoi, ma anche Stefano Di Lauro inizia a colpire dall’arco, e allora per Monopoli è notte fonda: 28-48 al 24’. La partita di fatto finisce qui, con Monopoli sempre dietro di oltre 20 punti per tutto il prosieguo del match e i Blue Storm, con tutto il numerosissimo pubblico molfettese accorso al PalaIpsiam di Monopoli, già a festeggiare sugli spalti. Degni di nota solo il finale del terzo parziale, 39-61, e la standing ovation riservata dal pubblico molfettese ai due grandi protagonisti di questa vittoria: un eroico Stefano Di Lauro, in campo praticamente per tutti i minuti che contano, e un De Falco decisivo nell’allungo che ha spezzato in due il match. Si chiude col massimo vantaggio Gammauto, + 25, con i giovani Spadavecchia, Azzollini e Sallustio a deliziare i tifosi biancoazzurri nel finale. E quando alla fine dal Netcasting arriva il finale da Salerno, si scatena la gioia del pubblico molfettese, per la sconfitta di Vasto che vale il +4 sugli abruzzesi e un mattoncino in più nella corsa alla leadership del girone.
Il campionato ora si ferma per lasciar spazio alla Coppa Italia, che da Venerdi a Cecina (LI) vedrà protagonista la Gammauto contro le altre 7 vincitrici dei gironi d’andata dei rispettivi raggruppamenti della DNC. La Gammauto sfiderà Messina Venerdi alle ore 21:00, sperando nel recupero di Corvino e provando a superare il risultato della scorsa stagione, quando l’avventura si fermò non appena iniziata contro la corazzata Tortona.
Il campionato tornerà Domenica 24, con il derby casalingo contro Barletta. Ora godiamoci questa fantastica vetrina della Coppa Italia, e perché no, proviamo a sognare anche qui qualcosa di importante.
Parziali: 16-17, 24-38, 39-6, 55-80..
Gammauto Chevrolet Molfetta: Corvino ne, Sallustio 2, Grimaldi 15, Di Lauro 14, Teofilo 8, Azzollini, Spadavecchia 2, Lombardo 19, De Falco 10, Candido 10. Coach: Gesmundo.
Monopoli: Damasco, Manchisi 10, Calabretto 6, Menzione 7, Luisi 14, Simone 9, Gentile, Lagalante, Mitrotti, Di Mola 9. Coach: Verile.