P. A., persone e apprendimento: workshop interattivo oggi a Bari
Ente Regione, Comuni ed operatori a confronto sulla Società dell'Informazione e la formazione nella Pubblica Amministrazione
BARI - Universus Csei, Consorzio Universitario per la Formazione e l'Innovazione, propone un workshop interattivo sulla Società dell'Informazione e la Formazione nella Pubblica Amministrazione che si tiene oggi a Bari dalle 9.30 alle 13 nella sala convegni della Universus Csei (Viale Japigia, 182).
Con lo scopo di sostenere un processo di cambiamento culturale, oltre che di apprendimento, nella Pubblica Amministrazione, la programmazione dei fondi strutturali 2000-2006 e i relativi bandi regionali hanno previsto l'introduzione di diversi approcci per Imparare Facendo, metodi molto diffusi grazie alle ultime tendenze sul tema dei processi decisionali partecipati.
Per la formazione destinata alla Pa nel 2007-2008, Universus ha scelto di affrontare i due macro-temi “Management e Governance territoriale” e “Società dell'Informazione” e di articolare le attività in attività didattiche e “cantieri”, cioè attività pratiche finalizzate alla realizzazione di piccoli interventi o nell'ente o sul territorio.
I percorsi attuati hanno manifestato alcuni limiti di contesto, di contenuto e di processo, in seguito ai quali si è manifestata l'esigenza di verificare il livello di efficacia dell'esperienza e di riflettere congiuntamente sui risultati attesi e quelli raggiunti.
Il workshop interattivo, organizzato da Universus nell'ambito del progetto EFORM e in collaborazione con l'Assessorato Regionale alla Cittadinanza Attiva, sarà l'occasione per i diversi soggetti coinvolti nei suddetti processi formativi di capitalizzare l'esperienza fatta, producendo conoscenze e nuove consapevolezze da reinvestire nelle prossime iniziative formative. Suddivisi in gruppi tematici, i partecipanti potranno riflettere sui punti di forza e di debolezza delle iniziative finanziate, per poi dibattere con i relatori, tra i quali ci saranno Guglielmo Minervini e Marco Barbieri, Assessori regionali rispettivamente alla Cittadinanza Attiva e alla Formazione, Gianna Pinto del CRC (Centro Regionale di Competenza)-CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nella Pa), Vito Santacesaria di Tecnopolis, Stefano Mollica di RSO. Il confronto consentirà di dare alla Regione input costruttivi per affrontare la nuova programmazione 2007-2013 per la Società dell'Informazione.
Apre i lavori Ettore Ruggiero, Direttore di Universus.