Recupero Password
Operazione “Mani sulla Città” a Molfetta: premio nazionale al Corpo Forestale dello Stato
14 agosto 2011

MOLFETTA – L’inchiesta “Mani sulla città”, che portato all’arresto in carcere del dirigente dell’Ufficio territorio del Comune di Molfetta, ing. Rocco Altomare, e ai domiciliari di suo fratello Donato Altomare e del figlio Corrado e di altri collaboratori dello Studio tecnico A&D che farebbe capo allo stesso Altomare, per la realizzazione di una presunta organizzazione illegale nel settore dell’edilizia e dell’urbanistica, ha avuto un’eco nazionale, con un riconoscimento al lavoro compiuto dal Corpo Forestale dello Stato.

Venerdì scorso a Rispescia (GR), all’interno del Parco Naturale Regionale della Maremma, il Corpo Forestale dello Stato è stato premiato da Don Luigi Ciotti presidente di Libera e da Enrico Fontana, responsabile Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente, nell’ambito di Festambiente, il festival dell’associazione del cigno che si tiene in Maremma fino al 15 agosto.
Ogni anno Legambiente organizza il Premio Ambiente e Legalità, un attestato di merito che riconosce a magistrati, forze dell’ordine, giornalisti ed esponenti della società civile che si sono particolarmente contraddistinti, nell’ultimo anno, nella lotta alle ecomafie e per la salvaguardia dell’ambiente.
Quest’anno il premio 2011 è stato consegnato al Comando provinciale di Bari e ai forestali del Comando Stazione di Corato per l’inchiesta “Le mani sulla città che ha svelato l’esistenza di un vero e proprio sistema criminale sorto all’ombra dell’Ufficio tecnico comunale di Molfetta, dove spiccano numerosi e gravi reati ambientali nel ciclo del cemento.
Sul palco sono saliti il Comandante Giovanni Misceo, il Commissario Giuliano Palomba e l’Agente Scelto Rosaria Del Console.
Il riconoscimento per l'impegno profuso in difesa dell'ambiente per chi è in prima linea in Italia contro l'ecomafia è stato assegnato anche al giornalista Fabrizio Geremicca, storico collaboratore del Corriere del Mezzogiorno da anni impegnato in inchieste giornalistiche dirette a sensibilizzare i lettori su tematiche ambientali e sulla lotta alle ecomafie; premiato anche il lavoro svolto da Domenico Cristofaro per la sua coraggiosa attività imprenditoriale all’insegna dell’innovazione tecnologica orientata nel campo del riciclo dei rifiuti e della produzione di nuovi materiali, ecologici e di qualità. Riconoscimento anche ad Anna Canepa, per il suo impegno da magistrato in delicate e complesse attività d’indagine relative alle infiltrazioni della criminalità organizzata del tessuto economico del Paese, in particolare per quanto riguarda il ciclo illegale del cemento e i traffici illeciti di rifiuti.
Tra i premiati delle forze dell’ordine, il Capitano Mario Ferri comandante del Nucleo operativo ecologico dell’Arma dei Carabinieri di Firenze, per il continuo e impegnativo lavoro d’indagine volto a prevenire e reprimere fenomeni d’illegalità e criminalità ambientale, in particolare per quanto riguarda i traffici illeciti di rifiuti. E poi il Comando provinciale della Guardia di Finanza di Venezia, per la costante azione di controllo, prevenzione e repressione di fenomeni gravi d’illegalità contro la pubblica amministrazione, con particolare riguardo alla gestione degli appalti pubblici e dell’edilizia; e ancora al Comandante in seconda Francesco Cacace della Capitaneria di Porto di Salerno, per la quotidiana attività di controllo, prevenzione e repressione di fenomeni diffusi d’illegalità ambientale e per l’azione concreta di tutela di uno straordinario patrimonio naturalistico, sia marittimo che costiero.
Infine uno speciale riconoscimento al procuratore capo di Brescia, Nicola Maria Pace per la sua prestigiosa carriera di magistrato attento e coraggioso nel contrasto alle varie forme di criminalità ambientale e per la sensibilità dimostrata nella costante opera di denuncia dell’ecomafia e di diffusione della cultura della legalità.
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""




Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet