Onorificenza al preside Damiano D'Elia
Con telegramma, prot.643 del 29 gennaio il ministro della Istruzione,Università e Ricerca ha comunicato che il presidente della Repubblica, il 27 dicembre 2002, ha conferito al Preside, prof. Damiano d'Elia, l'onorificenza ufficiale "Ordine Merito Repubblica Italiana". Il riconoscimento è il frutto di attività pedagogico-didattica, scientifica, di ricerca, per le sue pubblicazioni, per le attivazioni delle molteplici iniziative socio-culturali, delle quali è stato operatore e promotore, specie come presidente del Centro Culturale "Auditorium" di S.Domenico e quale Direttore scientifico dei Quaderni del Centro.
Il prof. d'Elia è stato docente di storia e filosofia nei licei di Giovinazzo, Trani, Barletta e Ruvo, docente di Pedagogia, Filosofia e psicologia presso l'istituto Magistrale di Molfetta, quindi, vincitore di concorso a Preside nei Licei Classici,Scientifici e Istituti Magistrali. E' stato collaboratore, membro di Commissioni d'esame, della cattedra di sociologia, di prima istituzione, presso il Magistero dell'Università degli Studi di Bari, oggi Facoltà di Scienze della Formazione. A seguito di concorso ha assunto il Comando presso l'istituto di Ricerche Educative (IRRE) di Puglia, dal 1985 al 1990, occupandosi di Educazione permanente e della educazione degli adulti. In questo periodo è stato membro di commissioni di concorsi a cattedra, di Commissioni nazionali e ministeriali per la lotta alla dispersione scolastica, per la preparazione della legge quadro sull'educazione degli adulti, con contributi e saggi di ricerca, con particolare attenzione al mondo giovanile scolastico. E' stato Segretario Generale dell'IRRE II Puglia, quindi consigliere e responsabile della formazione dei docenti dal 1991 al 1997. Il prof. d'Elia si è occupato di orientamento scolastico e professionale, dell'alternanza scuola-lavoro; ha rappresentato la Puglia presso il Centro Europeo dell'Educazione di Frascati e in Commissioni per conto di progetti europei con l'Albania, la Grecia,la Francia, l'Inghilterra, la Danimarca.
Autore di testi e saggi su questioni scolastiche e Mezzogiorno, editori Adda, Dedalo, Ecumenica, Adriatica, Levante. Attualmente il prof. d'Elia è docente a contratto presso la facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Foggia.