BARI - Il quartetto vocale barese Faraualla (Serena Fortebraccio, Gabriella Schiavone, Maristella Schiavone, Teresa Vallarella) pubblica venerdì 10 maggio il suo quinto album con l’etichetta discografica Digressione Music, di Girolamo Samarelli.
“Ogni Male Fore”, questo il titolo del progetto promosso con il sostegno di Puglia Sounds Record (Po Fesr - Puglia 2007/20013 asse IV), rappresenta un ideale percorso nell’affascinante territorio della medicina popolare pugliese. I formulari univano gli aspetti più pagani della cultura popolare ad una fervida religiosità, la pratica magica o taumaturgica ad una medicina legata alla reale conoscenza delle erbe curative in una unione che non risultava mai essere forzata. Il materiale relativo a questa ricerca è difficile da recuperare, in quanto nascosto in una parte della memoria popolare misteriosa e accessibile solo a pochi prescelti. In ogni brano del cd le formule rivivranno nel canto e nel suono delle Faraualla, in un ideale percorso verso la guarigione fisica e spirituale.
Faraualla presenta delle novità nel sound e nell’organico. Il quartetto vocale sarà accompagnato, oltre che dalle percussioni (Cesare Pastanella), da una sezione ritmica di basso (Angelo Pantaleo) e batteria (Pippo D’Ambrosio), che conferisce al suono del gruppo un carattere decisamente innovativo, pur non modificandone la forte identità. Tre i graditissimi ospiti: Nando Di Modugno alle chitarre, Davide Viterbo ai violoncelli, Marisa Eugeni alla voce recitante.
SHOWCASE - Il 17 maggio alla libreria Feltrinelli di Bari, ore 17.30, le Faraualla presenteranno “Ogni Male Fore” - Introduce il critico Fabrizio Versienti