Recupero Password
Oggi la cerimonia dei 10 anni di “Quindici, domani, sabato 31, Redazione aperta a tutti
30 gennaio 2004

MOLFETTA – 30.1.2004 Il giornale “Quindici” oggi festeggia i suoi primi 10 anni e le sue prime 100 copertine con una cerimonia al Nettuno. “Abbiamo smosso l'aria per 10 anni!”, è questo lo slogan scelto dal nostro giornale e riprodotto in un quadro realizzato per l'occasione dal noto artista molfettese Gaetano Grillo (nella foto) che opera da anni a Milano, per festeggiare i 10 anni e le 100 copertine di un giornale, nato come quindicinale nel 1994, e che si è ormai imposto come periodico di opinione, leader a livello locale. Passato dalle 200 copie iniziali alle 2.000 attuali, il giornale è edito dall'Associazione culturale “Via Piazza” e diretto dal giornalista professionista Felice de Sanctis, redattore economico della “Gazzetta del Mezzogiorno”. Nato per “smuovere l'aria”, in questi 10 anni si è caratterizzato per alcune battaglie contro le speculazioni edilizie e in difesa dell'ambiente, ma ha anche accompagnato la crescita socio-economica della città di Molfetta con inchieste e servizi di denuncia ponendosi in chiave critica di fronte ai problemi cittadini irrisolti. “Quindici”, che fa riferimento alla cosiddetta “società civile”, attraverso l'editore “Via Piazza” ha promosso iniziative culturali, come la recente presentazione del libro di Marco Travaglio “Lo chiamavano impunità”, respingendo anche le pressioni di un gruppo di Ds baresi ad annullare l'incontro in seguito alla nota polemica tra lo stesso giornalista e Massimo D'Alema. Il giornale è anche presente dal 1996 in internet con il proprio sito “Quindici on line” (www.quindici-molfetta.it), che dal 2000 è diventato un portale quotidiano con news aggiornate sui problemi di Molfetta e dell'area nord-barese. Per festeggiare questo avvenimento, questa sera, al Ristorante “Nettuno” ci sarà un Gala (si accede solo con invito) al quale parteciperanno le autorità civili, militari e religiose, oltre ai presidenti dell'Ordine dei giornalisti, Michele Partipilo, dell'Assostampa di Puglia, Felice Salvati e al Direttore della “Gazzetta del Mezzogiorno”, Lino Patruno. Per il Decennale, agli ingressi della città e in centro sono stati affissi manifesti giganti che riproducono il quadro di Grillo e le 100 copertine, con la scritta “Quindici, il tuo giornale, leader a Molfetta”. Nel corso della serata si esibiranno, in una performance teatrale, Francesco Tammacco e il "Carro dei comici" e Pietro Capurso e, in una performance musicale, Tiziana Ragno e Antonio Di Pinto. Domani, sabato 31, dalle 19 in poi, ci sarà l'iniziativa Redazione aperta a tutti, un'occasione per lettori, abbonati e amici di visitare la redazione (in via S. F.sco Saverio,75 nei pressi di via Margherita di Savoia), conoscere giornalisti e collaboratori e scambiare idee e opinioni sui problemi di attualità. Vi aspettiamo tutti, domani, per festeggiare insieme i 10 anni di “Quindici”.
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Auguri a “Quindici” e a tutta la redazione, grazie per il lavoro che fate. Stasera sarò presente alla festa “redazione aperta” che permette a tutti noi lettori di festeggiare con voi. Al sig. Antonio G. vorrei dire che prima di scrivere cose inesatte (e queste sì faziose e con pregiudizi di parte), occorre leggere bene le notizie. Se lui lo avesse fatto avrebbe notato che oggi, cioè sabato 31, la festa è per tutti. Riporto testualmente quello che è scritto nella notizie e che il sig. Antonio può controllare: "Domani, sabato 31, dalle 19 in poi, ci sarà l'iniziativa Redazione aperta a tutti, un'occasione per lettori, abbonati e amici di visitare la redazione (in via S. F.sco Saverio,75 nei pressi di via Margherita di Savoia), conoscere giornalisti e collaboratori e scambiare idee e opinioni sui problemi di attualità. Vi aspettiamo tutti, domani, per festeggiare insieme i 10 anni di Quindici”. E' chiaro che la festa al Nettuno non poteva essere aperta a tutti (ecco perché era su invito), sia per ragioni di spazio, sia perché è impensabile invitare migliaia di persone, servirebbe uno stadio con costi tra l'altro elevati che non credo che un giornale come Quindici fatto con volontariato e in economia, possa permettersi. Allora sig. Antonio venga anche lei stasera alla redazione di Quindici e vedrà come si sbagli anche a considerare il giornale di parte. Che poi critichi l'operato e le negligenze altrui, soprattutto quando parla di chi governa la città di qualunque colore sia, fa bene, questo è invece buon giornalismo, questo è il compito di chi rappresenta l'opinione pubblica. Credo che lei, mi scusi, debba farsi una ripassata delle regole della democrazia.



Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet