Oggi la cerimonia dei 10 anni di “Quindici, domani, sabato 31, Redazione aperta a tutti
MOLFETTA – 30.1.2004
Il giornale “Quindici” oggi festeggia i suoi primi 10 anni e le sue prime 100 copertine con una cerimonia al Nettuno.
“Abbiamo smosso l'aria per 10 anni!”, è questo lo slogan scelto dal nostro giornale e riprodotto in un quadro realizzato per l'occasione dal noto artista molfettese Gaetano Grillo (nella foto) che opera da anni a Milano, per festeggiare i 10 anni e le 100 copertine di un giornale, nato come quindicinale nel 1994, e che si è ormai imposto come periodico di opinione, leader a livello locale.
Passato dalle 200 copie iniziali alle 2.000 attuali, il giornale è edito dall'Associazione culturale “Via Piazza” e diretto dal giornalista professionista Felice de Sanctis, redattore economico della “Gazzetta del Mezzogiorno”.
Nato per “smuovere l'aria”, in questi 10 anni si è caratterizzato per alcune battaglie contro le speculazioni edilizie e in difesa dell'ambiente, ma ha anche accompagnato la crescita socio-economica della città di Molfetta con inchieste e servizi di denuncia ponendosi in chiave critica di fronte ai problemi cittadini irrisolti.
“Quindici”, che fa riferimento alla cosiddetta “società civile”, attraverso l'editore “Via Piazza” ha promosso iniziative culturali, come la recente presentazione del libro di Marco Travaglio “Lo chiamavano impunità”, respingendo anche le pressioni di un gruppo di Ds baresi ad annullare l'incontro in seguito alla nota polemica tra lo stesso giornalista e Massimo D'Alema.
Il giornale è anche presente dal 1996 in internet con il proprio sito “Quindici on line” (www.quindici-molfetta.it), che dal 2000 è diventato un portale quotidiano con news aggiornate sui problemi di Molfetta e dell'area nord-barese.
Per festeggiare questo avvenimento, questa sera, al Ristorante “Nettuno” ci sarà un Gala (si accede solo con invito) al quale parteciperanno le autorità civili, militari e religiose, oltre ai presidenti dell'Ordine dei giornalisti, Michele Partipilo, dell'Assostampa di Puglia, Felice Salvati e al Direttore della “Gazzetta del Mezzogiorno”, Lino Patruno. Per il Decennale, agli ingressi della città e in centro sono stati affissi manifesti giganti che riproducono il quadro di Grillo e le 100 copertine, con la scritta “Quindici, il tuo giornale, leader a Molfetta”. Nel corso della serata si esibiranno, in una performance teatrale, Francesco Tammacco e il "Carro dei comici" e Pietro Capurso e, in una performance musicale, Tiziana Ragno e Antonio Di Pinto.
Domani, sabato 31, dalle 19 in poi, ci sarà l'iniziativa Redazione aperta a tutti, un'occasione per lettori, abbonati e amici di visitare la redazione (in via S. F.sco Saverio,75 nei pressi di via Margherita di Savoia), conoscere giornalisti e collaboratori e scambiare idee e opinioni sui problemi di attualità. Vi aspettiamo tutti, domani, per festeggiare insieme i 10 anni di “Quindici”.