Oggi inizia la settimana Europea per la riduzione ed una migliore gestione dei rifiuti anche a Molfetta con Cittadinazattiva
MOLFETTA - Cittadinanza attiva di Molfetta ricorda che in moltissime realtà, compresa la nostra Città si potrà discutere della gestione dei rifiuti, delle sue criticità e delle possibilità concrete di apportare i possibili miglioramenti nei servizi. Ai cittadini interessati sarà dato un libretto di istruzioni edito da Cittadinanzattiva, con consigli e suggerimenti, utili per tenere pulita la Città e nello stesso tempo incrementare la raccolta differenziata.
"Ci permettiamo ricordare che, oltre la metà dei nostri rifiuti, finisce direttamente in discarica, mentre la raccolta differenziata, utile ed indispensabile, non riesce a decollare, in particolar modo nel nostro Sud, ovviamente con le dovute eccezioni, come Molfetta che sta emergendo. Anche queste città, devono tendere sempre al possibile miglioramento. Un dato nazionale; lo scorso anno, solo il 42% dei rifiuti urbani è stato differenziato, una quantità molto lontana, rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente che, prevedeva di raggiungere il 65% già nel 2012. Ricordiamo infine che la scelta principale delle aziende e della politica, nella gestione dei rifiuti deve sempre tendere a ridurre al minimo le conseguenze negative legate alla produzione ed alla gestione dei rifiuti. Sarà possibile ritirare il libretto di istruzioni, presso alcuni supermercati ubicati a levate della nostra città".