Oggi giornata della solidarietà, iniziativa dell'Ipssar Molfetta (Alberghiero) e dei Lions
MOLFETTA - Per vivere il Natale nello Spirito del servizio per gli altri l'Ippssar (Isitituto Alberghiero) di Molfetta (nella foto, la sede staccata di via Giovinazzo) ha indetto la “ Giornata della Solidarietà” nell'intento di sollecitare nei giovani il senso del rispetto e della tolleranza.
Tale manifestazione si svolge oggi, alle 12 nella sede di Via Giovinazzo con la partecipazione del Club service Lions di Molfetta e con le disponibilità dell'Ufficio Assistenza Sociale del Comune di Molfetta, delle Parrocchie della città, degli Enti Assistenziali.
La Giornata della Solidarietà sarà un momento di visibilità educativa e formativa in cui gli studenti si rapporteranno con persone sole e bisognose per vivere insieme un momento di grande slancio umano.
"Tale iniziativa - dice un comunicato del dirigente scolastico, prof. Pellegrino de Pietro - è pervenuta da tempo come richiesta dagli studenti e dai docenti: si vuole essere nella società e partecipare la propria disponibilità a vivere un mondo migliore.
In un mondo complesso e bisognoso di riappropriarsi di valori etici e morali, è necessario che ci sia un coinvolgimento di tutte le forze sociali nell'azione educativa: una Scuola che deve sostenere i valori della solidarietà e del rapporto umano contro i pericoli delle devianze, dell'isolamento che emergono dal frastagliato mondo giovanile.
La Giornata della Solidarietà prevede che nel giorno indicato le classi dell'Istituto che hanno lezioni di laboratorio tecnico-pratico prepareranno un pranzo che sarà devoluto ai più bisognosi.
Il Club service partner Lions Molfetta provvederà all'accoglienza di questi nostri fratelli e al loro trasporto dalla Parrocchia all'Istituto e di accompagnarli a casa; le Parrocchie, gli Enti Assistenziali e l'Assistenza Sociale del Comune di Molfetta ne garantiranno l'individuazione".