Recupero Password
Oggi e domani l'atteso Concerto d'Inverno a Bisceglie con l'Alter Chorus di Molfetta e il soprano Luisella de Pietro col tenore Leonardo Gramegna
17 febbraio 2017

BISCEGLIE - Weekend di spettacolo a Bisceglie, lo storico cinema-teatro Politeama Italia ospita la sesta edizione del Concerto d’Inverno, promosso dalla Fondazione intitolata al maestro “Biagio Abbate”, offerta culturale completa con un’orchestra composta da 102 elementi diretti dal maestro Giuseppe Pellegrini e Alter Chorus diretto dal maestro Antonio Allegretta, con la straordinaria partecipazione delle magnifiche voci di Leonardo Gramegna e Luisella de Pietro coppia tenore e soprano di fama internazionale. Una ragionata selezione di pezzi di Verdi e molto altro.

Per partecipare all’evento è possibile usufruire del bonus cultura per studenti e docenti.

Così dopo il successo delle passate edizioni ritorna il 17 e il 18 febbraio, l’appuntamento tradizionale del Concerto d’inverno, che quest’anno avviene in coincidenza del centenario dalla morte di Biagio Abbate, maestro di origini bitontine, che fu per cinque anni direttore della banda musicale biscegliese, nata come un intrattenimento a fine turistico. Con l’aiuto del maestro, la banda divenne fiore all’occhiello ed orgoglio della città. La Fondazione privata e  senza scopi di lucro organizza da tempo in collaborazione con l’Accademia musicale Biagio Abbate, che enumera l’unica orchestra della provincia BAT, eventi di  questo tipo tra cui il più importante è proprio Il Concerto d’Inverno.

«I brani messi in scena - dice il direttore artistico Benedetto Grillo (nella foto a destra, accanto a lui l'addetto stampa Pasquale Bartolo, il vice presidente avv. Antonio Belsito e il direttore amministrativo Paolo Tarantino) – sono scelti per valorizzare le voci dei cantanti al meglio, in linea con uno spettacolo ricco e diversificato, adatto e aderente al favore del pubblico». Il sipario si aprirà con l’Overture dalla Cenerentola di Rossini per poi proseguire con tre opere da Cavalleria Rusticana e Machbet di Verdi, e di nuovo  brani estrapolati dal Nabucco, Traviata, La Forza del Destino e  per Il  Trovatore in particolare, il direttore artistico punta l’attenzione su un brano minore, molto orecchiabile e abbastanza noto “il Notturno op. 70 n.1 di G. Martinucci” già direttore del conservatorio di Napoli.

Una piacevole novità vede la direzione dell’orchestra affidata a Giovanni Pellegrini, musicista e illustre direttore d’orchestra, attualmente detentore della cattedra di musica d’insieme per fiati, musica vocale e strumentale presso il conservatorio “T.Schipa” di Lecce. Il maestro ha partecipato a varie tournée internazionali, così come i solisti, la coppia in scena e nella vita, formata dal soprano Luisella de Pietro e dal tenore Leonardo Gramegna entrambi diplomati col massimo dei voti al conservatorio di Bari, hanno studiato sotto il maestro M. Cananàe vantano la partecipazione ad un’interminabile lista di opere ai quattro angoli del mondo, riscuotendo un discreto successo.

Il Concerto d’Inverno non è solo un evento musicale di alto livello ma è da considerarsi come “una vera Eccellenza nel territorio Biscegliese”, così come ricorda il presentatore Donato De Cillis. Il concerto è una meravigliosa possibilità, per il pubblico cittadino e provinciale, di poter gustare lo grande spettacolo dell’opera e orchestra da vicino e di assistere a musica dal vivo di alta qualità ad un accessibile prezzo. I biglietti sono di soli 15 euro, acquistabili sia presso il botteghino del Politeama di Bisceglie e presso la torrefazione MA.GI.VA in Corso Umberto 2.

La porta dello spettacolo in entrambe le date 17 e 18 febbraio sarà alle ore 20, mentre il sipario alle ore 20.30.

© Riproduzione riservata

Autore: Silvia Valente
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet