Oggi dalle 15 il Giro d'Italia passa da Molfetta
I ciclisti arrivano da Terlizzi e proseguono verso Giovinazzo
MOLFETTA – Oggi il passaggio del Giro d'Italia 2010 da Molfetta. La carovana rosa che farà tappa a Bitonto arriverà da Terlizzi e percorrerà oltre via Terlizzi, via Amm. De Dato, Via Galilei, via Imbriani, via Baccarini, via Ten. Fiorino, via Giovinazzo e via Martiri di Nassiria. In quest'ultimo tratto, all'altezza della caserma dei carabinieri, è posto il traguardo volante.
Grande lavoro per gli agenti della polizia municipale, che avranno la collaborazione anche delle associazioni di volontariato Misericordia e Ser e dovranno presidiare gran parte dei 52 incroci di cui si compone il percorso.
Diverse le misure adottate per garantire la sicurezza di atleti, spettatori e squadre. Nelle vie coinvolte dal Giro è stato istituito il divieto di sosta temporaneo su entrambi i lati delle strade a partire dalle ore 15 del 18 maggio (fino al completo passaggio dei ciclisti).
Le strade coinvolte saranno inoltre completamente "off limit" alle auto cui sarà imposto il divieto di circolazione a partire dalle 15 fino al termine del passaggio della carovana. Per ragioni di sicurezza saranno interdette anche alcune strade limitrofe.
Il comando della Polizia municipale chiede la collaborazione dei cittadini per far sì che fin dalla mattina le strade interessate al passaggio del giro siano completamente sgombre da auto (anche per evitare intoppi e rimozioni forzate).
Non sarà possibile garantire la presenza di vigili urbani (devono presidiare 52 incroci) all'uscita delle scuole elementari, per cui si chiede ai dirigenti scolastici a tale scopo.