Oggi corso del WWF Puglia per il soccorso alle tartarughe marine
Alle 16,30 nella Sala Turtur
MOLFETTA - Oggi alle 16.30 presso la “Sala Turtur” di Molfetta avrà inizio il corso di “Primo Soccorso per Tartarughe Marine” organizzato dal WWF Puglia.
Alla iniziativa di inaugurazione saranno presenti l'Assessore alla Pesca della Provincia di Bari Sebastiano De Feudis, l'assessore all'ambiente del Comune di Molfetta Mauro Magarelli, ìl Comandante della CP di Molfetta Luigi Leotta, il Coordinatore Regionale del WWF Pasquale Salvemini, il Direttore dell'Istituto di Biologia Marina Raffaele Vaccarella oltre al Direttore Scientifico del Corso Prof. Nicola Zizzo dell'Università di Medicina Veterinaria di Bari.
Il corso della durata di 60 ore (40 ore di teoria e 20 ore di pratica) sarà tenuto da docenti della Facoltà di Medicina Veterinaria di Bari, dell'Istituto di Biologia Marina della Provincia di Bari e da tecnici del WWF mentre lo stage si svolgerà presso i centri di recupero di Molfetta e Policoro.
Ai partecipanti, provenienti da tutta la provincia di Bari, al termine della formazione sarà rilasciato attestato di idoneità.
Sempre oggi i volontari del WWF e la Capitaneria di Porto di Molfetta libereranno al largo della costa di Barletta un esemplare di “caretta caretta” (foto), l'animale finito qualche settimana fa nelle reti di alcuni pescatori è stato recuperato e dopo una degenza di 15 giorni ora è pronto per tornare a viaggiare nel mar Mediterraneo.