Nuove inziative fra la Puglia e l'Argentina
"Un nuovo paradigma didattico-produttivo nella scuola"
L'Associazione Pugliese di La Plata informa che presso l'auditorium della Scuola Educazione Tecnica Albert Thomas della città di La Plata, si è tenuto l'incontro con le scuole. Queste iniziative svolte con l'appoggio del Settore Politiche Migratorie della Regione Puglia, sono inquadrate nella risoluzione (Argentina) 408 del quadro accordo di cooperazione 332 tra la Direzione Generale di Cultura ed Educazione e l'Ufficio Scolastico della Regione Puglia.
Alcune scuole appartenenti al Ponte Interscolastico hanno presentato i loro progetti al resto delle scuole presenti, facendo conoscere in questo modo ciò che realizzano per condividere la loro creazione ed esperienza.
Nell'incontro si sono formati inoltre dei gruppi giovanili di gestione di progetti con cinque delegati per ogni scuola, i quali, oltre a portare avanti i loro progetti saranno coordinatori e promotori delle iniziative nell'ambito del proprio stabilimento educativo, ossia dei nuovi progetti che vengono presentati presso il ponte. I docenti-tutori accompagneranno il gruppo giovanile di gestione di progetti scolastici per identificare e consolidare ancora di più l'impegno, con l'obiettivo di creare valore ed integrazione scolastica nella comunità con la quale si rapportano.
- Gli alunni della scuola Albert Thomas hanno presentato il progetto “Creme per la pelle” denominato "Esmeralda". I giovani delegati del gruppo di gestione scolastica sono: Rocio Oliveira, Alejandro Vescovo, Rocio Lastra, Damian Melluso, Ulises Fleitas; responsabile del progetto è il prof. Saino Jose.
- Gli alunni della scuola tecnica di Brandsen hanno presentato il progetto “energia alternativa” denominato "Bio-Diesel"; i giovani delegati della gestione scolastica sono: Melina Noeli Lagos, Antonella Stefania Arias Felice, Maria Laura Chiclana, Alejandro Lopez Montero e Nicolas Kolan. Docente responsabile: prof. Fernando Poderoso.
- Gli alunni della scuola Agraria “Juan XXIII” hanno presentato il progetto “Elaborazione integrale dei residui” denominato "M.I.R."; i giovani delegati del gruppo di gestione scolastica sono: Sebastian Gianera, Yanina Lopez, Yesica Verbiuz, Esteban Toccaceli, Carla Albornoz; il docente responsabile è il Prof.Gustavo Garcia.
La professoressa responsabile della Scuola Normal 1 Grahham a nome degli alunni di formazione superiore, ha presentato il progetto dell'emigrazione denominato "Catene Migratorie Italiane"
venerdì 30 giugno il resto delle scuole appartenenti al ponte Interscolastico presenteranno i loro progetti al resto delle scuole che sono intervenute; intanto si vanno conformando i gruppi, per ogni scuola, per lavorare insieme e cominciare la creazione di una rete interscolastica territoriale. In questo modo stabiliranno tra di loro un piano di sviluppo territoriale con l'obiettivo di comprendere come creare lavoro e impegno sociale .
Il coordinatore del programma e presidente della Federazione dei Pugliesi di Argentina (FAPAR) Prof. Nicolas Moretti dice: "la scuola è un buon inizio per comprendere dove siamo. Ogni stabilimento scolastico può stabilire, attraverso i nostri incontri con i propri progetti, le strategie congiunte, con un impegno istituzionale con docenti, alunni e famiglia in forma permanente. Queste iniziative ci permetteranno di integrarci in una rete interscolastica territoriale, a medio e lungo termine, con l'obiettivo di interagire con l'Italia attraverso il modello di produzione, servizi e ricerca.
"Abbiamo bisogno di costruire ed accompagnare lo schema educativo che esiste oggi con iniziative che coinvolgano la comunità. Essere coscienti di dove siamo per sapere dove andiamo. La scuola può creare questo "Momentum". Non bisogna scoraggiarsi se al principio le cose non funzionano, l'importante è comprendere che è ciò che abbiamo e da lì come farle funzionare. È necessario un nuovo stato di emozione e se ci sono obiettivi chiari e senso comune, loro stessi ci spingeranno ad agire. Qui nasce la speranza, e di conseguenza da qui consolidiamo i gruppi di lavoro e ci mettiamo all'opera per un obiettivo comune "
"Nel condividere le proposte concrete che ognuno possiede, non solamente sarà beneficiato la nostra comunità, costruendo carattere territoriale (identità) acquisendo nuove abilità dall'impegno personale e di gruppo, ma permetterà di integrarci al mondo utilizzando gli strumenti di cui disponiamo nell'ambito scolastico nell' "Apprendere Facendo" .
Rendere consapevole l'alunno, il docente e la famiglia, di essere i veri costruttori di cultura nei territori dove abitano... è una vera sfida..!!!" "Tutte le scuole che lo richiedano possono partecipare ". conclude Moretti.
Le scuole appartenenti al ponte sono: EET di Magdalena, EET Nro 6 Albert Thomas, Scuola Agraria Juan XXIII, EET Brandsen; EET Nro1 Valentin Vergara, Scuola Italiana Leonardo da Vinci La Plata, Scuola di Belle Arti La Plata, EET Nro 3 Fray Luis Beltran Los Hornos, Scuola Agraria di Bavio, Scuola Agraria di Abasto e Scuola Normal 1 Mary Grahham.
I coordinamento comunica che attiverà nuove relazioni ed accordi con il resto degli Uffici Scolastici Regionali del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, Molise e Campania) ed il resto dell'Italia.
Il ponte stabilisce nuovi lacci, nuovi tessuti di apprendimento e senso di imprenditorialità che risveglia e crea lo stato di emozione per intraprendere e apprendere.